Home | Attualità | Interesse sul Pil: disponibili risorse per oltre 2 milioni di euro
Euro Net San Severino Marche
Il saluto del sindaco Rosa Piermattei
Il saluto del sindaco Rosa Piermattei

Interesse sul Pil: disponibili risorse per oltre 2 milioni di euro

Grande partecipazione al primo di una serie di incontri pubblici di presentazione del Progetto integrato locale che vede coinvolti i Comuni di San Severino (capofila), Castelraimondo, Gagliole, Pioraco, Sefro, Fiuminata ed Esanatoglia. L’assemblea, coordinata dal facilitatore architetto Cinzia Guarnieri e da Aldo Matricardi del Gal Sibilla, ha visto la partecipazione di amministratori, tecnici, associazioni, imprese e cittadini i quali si sono confrontati e sono stati informati sulle opportunità di contributo relative agli interventi privati attivabili all’interno del progetto mediante specifiche sotto misure di finanziamento. La vera strategia del Pil, infatti, è quella di promuovere e potenziare i percorsi e i sentieri legati alla mobilità dolce che portino alla conoscenza e alla messa in rete di aree di sosta e punti di interesse relativi al patrimonio paesaggistico e culturale del territorio dell’alta valle del Potenza per il rilancio dell’economia e del turismo delle zone interne.
All’iniziativa, ospitata nella sala Aleandri del teatro Feronia, hanno preso parte – fra gli altri – i sindaci Rosa Piermattei, Renzo Marinelli (Castelraimondo), Nazzareno Bartocci (Esanatoglia), Ulisse Costantini (Fiuminata) e Sandro Botticelli (Gagliole), assieme al presidente dell’Unione montana, Matteo Cicconi, in rappresentanza anche del Comune di Pioraco.
Seguiranno a breve altri tavoli tecnici nei Comuni coinvolti dal Progetto, ai quali saranno invitati a partecipare i privati e dove saranno spiegati meglio nel dettaglio i bandi di finanziamento del Gal Sibilla.
I bandi già attivati prevedono, per i privati, due sotto misure con aiuti per l’apertura di nuove imprese in attività ex agricole nelle aree rurali e aiuti per nuove imprese, ma anche per imprese già esistenti, in attività di ricettività. Per il primo le risorse finanziarie disponibili complessivamente ammontano a 600 mila euro, per il secondo a oltre un milione e 900 mila euro. La scadenza delle domande è stata fissata al 30 aprile.
Altri bandi riguarderanno, invece, il pubblico. I bandi completi sono comunque disponibili sul sito del Gal www.galsibilla.it .

Centro Medico Blu Gallery