Home | Economia | Sette Comuni insieme per far rifiorire la valle del Potenza
Euro Net San Severino Marche
Parte della locandina dell'incontro di venerdì 1 febbraio
Parte della locandina dell'incontro di venerdì 1 febbraio

Sette Comuni insieme per far rifiorire la valle del Potenza

Promuovere e potenziare i percorsi e i sentieri del territorio dell’alta valle del fiume Potenza legati alla mobilità dolce che portino alla conoscenza e alla messa in rete di aree di sosta e punti di interesse relativi al patrimonio paesaggistico e culturale del territorio è la strategia del Progetto integrato locale (Pil) che vede coinvolti 7 Comuni: San Severino nel ruolo di capofila, Castelraimondo, Gagliole, Pioraco, Sefro, Fiuminata ed Esanatoglia.
A seguito di un protocollo d’intesa firmato e approvato, le Amministrazioni locali si sono impegnate a seguire una strategia di sviluppo del territorio secondo un’idea forza comune basata sulla progettazione integrata e sulla condivisione delle scelte, in particolar modo attraverso l’indispensabile presenza di un partenariato privato. Il progetto sarà finanziato con i fondi del Piano di sviluppo locale del Gal Sibilla relativamente alla programmazione del PSR Regione Marche 2014/2020.

Venerdì 1 febbraio alle 18.30 la sala Aleandri del teatro Feronia ospita un incontro pubblico informativo di ascolto e condivisione. Interverranno alla riunione il sindaco Rosa Piermattei, i referenti del Gal Sibilla e il facilitatore Cinzia Guarnieri.

A seguito di un’attività di animazione e supporto tecnico sul territorio da parte della stessa Cinzia Guarnieri, che ricopre appunto il ruolo di facilitatore, e attraverso un’analisi dei fabbisogni del territorio, si è avviato l’iter di costruzione del Progetto che vede come principali linee di azione pubbliche la valorizzazione dei sentieri esistenti legati alla mobilità ciclopedonale puntando su un concetto di “turismo slow” e del patrimonio culturale o naturale come stazioni nodali e di sosta.

A questo si aggiungono le azioni di imprese private esistenti o di nuova costituzione che, attraverso un coinvolgimento diretto e una serie di interventi da attuare, possano garantire la messa in rete, la gestione e la promozione dei punti di forza del territorio.

Il progetto risulta anche in stretta relazione con la più ampia progettazione nazionale della Ciclovia Adriatica e con quella regionale dei corridoi vallivi come pettini di collegamento mare/monti.

La dotazione finanziaria totale del Pil risulta pari a circa 1.700.000 euro e la scadenza per la presentazione del progetto è stata fissata dal Gal Sibilla per il 30 aprile 2019. Stessa tempistica per le sottomisure di finanziamento attivabili all’interno del Pil stesso dai soggetti pubblici e privati.

Enti locali, associazioni, imprese e cittadini sono invitati a partecipare all’incontro di presentazione per cogliere le opportunità di finanziamento e per far emergere ulteriori fabbisogni del territorio.

Centro Medico Blu Gallery