Home | Consigliati | Unione montana: assemblea pubblica sul Contratto di fiume
Euro Net San Severino Marche
La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Unione montana: assemblea pubblica sul Contratto di fiume

Dopo la firma del protocollo d’intesa tra tutti gli attori protagonisti e la presentazione ufficiale dell’iniziativa, l’Unione montana di San Severino – venerdì 25 gennaio – dà l’avvio definitivo, con un’assemblea pubblica prevista per le ore 21 nella sala Aleandri del teatro Feronia, al nuovo Contratto di fiume del bacino idrografico dell’Alto Potenza. La cittadinanza è invitata a partecipare.

“Il Contratto di fiume – spiega il presidente dell’Unione, Matteo Cicconi – intende dare vita alla rigenerazione ambientale del bacino idrografico che fa riferimento a un territorio di oltre 400 chilometri quadrati. L’alta valle del Potenza è qualificata dalla presenza di ben quattro siti Natura 2000 e di due zone speciali di conservazione”.

Tra i Comuni interessati al nuovo Contratto di fiume figurano quelli di Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Muccia, Pioraco, San Severino, Sefro e Treia, ma anche enti come la Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del monte Canfaito, il Consorzio di bonifica, la Regione Marche, le Province di Macerata e Ancona, le associazioni ambientaliste. Tra le finalità del contratto, ovviamente, ci sono anche il rilancio turistico e ambientale del territorio.

Centro Medico Blu Gallery