Home | Attualità | Parte nuovo corso all’Ipsia “Ercole Rosa”: aperte le iscrizioni
Euro Net San Severino Marche
Il nuovo corso dal Professionale
Il nuovo corso al Professionale

Parte nuovo corso all’Ipsia “Ercole Rosa”: aperte le iscrizioni

“Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”: è il nuovo indirizzo all’’Ipsia “Ercole Rosa”. Le iscrizioni sono già aperte e il corso di studi sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico 2019-2020 presso la sede del Professionale di San Severino. La scuola arricchisce così la sua offerta formativa e offre una grande opportunità ai ragazzi e alle ragazze del territorio, in particolare quello dell’entroterra, dove la richiesta di personale specializzato in questo settore è sempre più forte.
L’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” , infatti, forma una figura professionale, riconosciuta a livello nazionale e regionale, che esercita attività assistenziali di base in ambito sociale e sanitario in numerose strutture, quali cooperative ed enti che erogano servizi sociali, socio-sanitari, assistenziali ed educativi, rivolti ad anziani, disabili, minori, soggetti che necessitano di assistenza e che hanno bisogno di personale adeguatamente preparato per promuoverne la salute e il benessere bio-psico-sociale.
Oltre alle discipline di ordine generale, gli studenti seguiranno materie professionalizzanti come Scienze umane e sociali, Metodologie operative, Igiene e Cultura medico-sanitaria, Psicologia generale e applicata, Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio-sanitario.
Al termine degli studi, della durata di cinque anni, il diplomato conseguirà un diploma immediatamente spendibile nel mondo del lavoro (ludoteche, atelier per la prima infanzia, centri socio-ricreativi per minori, comunità, enti di assistenza per disabili o anziani…) oppure potrà accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare Scienze infermieristiche, Ostetricia, Medicina, Tecnico della riabilitazione (fisioterapista), Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Psicologia, Sociologia, Servizi sociali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ipsia “E.Rosa” in via Salimbeni 4, a San Severino (tel. 0733.638131).

Centro Medico Blu Gallery