Home | Consigliati | Nella piazzetta di Serralta ci aspetta L’albero della resilienza
Euro Net San Severino Marche
L'albero nella piazzetta di Serralta coperto dalla neve di metà dicembre

Nella piazzetta di Serralta ci aspetta L’albero della resilienza

La piazzetta del Castello di Serralta si è riempita di magia, per il periodo natalizio, grazie alla laboriosità e all’entusiasmo del Comitato di frazione.
Dal 7 dicembre sulla piazzetta è presente “l’albero della resilienza”, che continuerà ad accogliere doni fino al 6 gennaio 2019.
L’albero della resilienza non è un semplice albero di Natale: è un’occasione di testimonianza, perché non sentirsi soli è uno dei primi passi per fronteggiare e provare a superare un trauma, un dolore, una grande difficoltà. Sapere che altri lottano, soffrono e sperano aiuta a non mollare, anche se non risolve materialmente la propria sofferenza. Ciò che viene chiesto per l’albero non è una decorazione appositamente acquistata, ma un segno visibile della resilienza: un piccolo oggetto, un disegno, una frase, un pezzo di stoffa, qualcosa che sta a cuore e che rappresenta un percorso di resilienza. Il motto dell’albero è “Lavorare per far fiorire le ferite, aiuta a far fiorire la speranza”.
L’albero ha ricevuto numerosi doni, non solo dalla frazione di Serralta, ma anche da altre regioni d’Italia.

È possibile seguire l’albero e i doni ricevuti sulla pagina Facebook L’albero della resilienza.
Accanto all’albero, il Comitato di frazione ha allestito un presepe, che riproduce la grotta di Santa Sperandia.

Santa Sperandia è vissuta nel XIII secolo e ha trascorso parte della sua vita da eremita in una grotta sul monte Acuto, nel territorio della parrocchia di Serralta. Il presepio riproduce parte dei 430 gradini che permettono di arrivare alla grotta e la cappellina costruita in onore della Santa.

L’albero della resilienza e il presepe sono visitabili nella piazzetta del Castello di Serralta.

Centro Medico Blu Gallery