Home | Cronaca | Ancora un’ingiuria all’Abbazia di Sant’Eustachio
Euro Net San Severino Marche
La parte demolita

Ancora un’ingiuria all’Abbazia di Sant’Eustachio

E’ stata demolita una parte delle murature residue dell’abbazia di Sant’Eustachio che risale al secolo XI. A denunciare il fatto è l’architetto Luca Maria Cristini: “E’ inspiegabile l’abbattimento di quel poco che resta della parte abitativa del monastero risalente al secolo XI. Conci e una parte consistente dello stipite del portale dell’edificio monastico sono stati demoliti e i conci, verosimilmente rimossi con una ruspa, si trovano sul greto del torrente.
Il sisma stavolta non c’entra niente: il misfatto è di certo opera dell’uomo… Mentre la chiesa attende interventi e un’urgente messa in sicurezza, per cui nessuno si attiva nonostante i ripetuti appelli, anche quel che resta dell’abbazia viene demolito? Il tutto a pochi giorni dalla decisione dello stanziamento di fondi, da parte della Regione Marche, per la valorizzazione dell’Antica Via Romano-Lauretana a cui l’abbazia deve la propria esistenza. Le autorità intervengano con urgenza per il recupero delle macerie e per fare luce sui fatti”.

Insomma, un fatto tutto da chiarire che penalizza ulteriormente un luogo storico da recuperare e valorizzare prima che sia troppo tardi. Sul caso interviene pure il Circolo di Legambiente “Il Grillo” che, assieme alla locale sezione del Cai, segue da tempo la vicenda dell’abbazia e delle grotte di Sant’Eustachio. “Il nostro circolo – si legge nella nota – ha adottato dal 1999 la chiesa, che fu oggetto della prima edizione di Salvalarte nell’anno 2000. Grazie alla manifestazione si riuscì a ottenere dai proprietari la concessione d’uso per 99 anni in favore della Città di San Severino, che ne è ora di fatto il proprietario. In cambio la municipalità si impegnò a far restaurare l’edificio e a renderlo fruibile al pubblico. Il taglio dei fondi della Legge 61/98 e il disinteresse delle amministrazioni che si sono succedute hanno impedito ad oggi il restauro. La porzione di mura crollate è su un’area di proprietà del Demanio forestale della Regione Marche, che dovrà chiarire come ciò sia potuto accadere in un’area dove, per di più, è vietato l’accesso veicolare”.

Centro Medico Blu Gallery