Home | Attualità | Giornata delle Marche celebrata a scuola con la consegna della Costituzione
Euro Net San Severino Marche
La foto di gruppo con il vice sindaco Vanna Bianconi, il preside e le insegnanti
La foto di gruppo con il vice sindaco Vanna Bianconi, il preside e le insegnanti

Giornata delle Marche celebrata a scuola con la consegna della Costituzione

Tutti i rappresentanti di classe della Scuola Primaria e della Secondaria, assieme ai componenti del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi – oltre 60 alunni – hanno celebrato la Giornata delle Marche – coadiuvati dal dirigente Sandro Luciani, dalle insegnanti Alessandra Aronne e Valeria Colafrancesco – incontrando l’Amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Vanna Bianconi.
Dopo i saluti del preside, che ha anche ricordato il tragico episodio di Corinaldo, è stata l’insegnante Aronne a introdurre l’iniziativa sottolineando le ragioni di questa ricorrenza e l’importanza che essa rappresenta per i marchigiani all’estero, senza dimenticare di mettere in evidenza che quest’anno ricorre – proprio nella data del 10 dicembre – il 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’uomo. Quindi è intervenuta la professoressa Vanna Bianconi che, oltre a portare i saluti dell’Amministrazione, ha rimarcato lo stretto rapporto che intercorre fra il Comune e la scuola e ha ricordato l’importante impegno assunto dai ragazzi scelti dai propri compagni come loro rappresentanti. Successivamente il vice sindaco ha invitato gli alunni a un dibattito sulla necessità di tutelare il nostro bellissimo territorio e i beni comuni, dalle piccole suppellettili scolastiche alle strutture cittadine. L’argomento ha coinvolto molto gli alunni, tanto che vi è stata la necessità di interrompere la discussione per passare alla presentazione ufficiale dei membri del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, così da permettere la partecipazione anche agli alunni della Primaria di Cesolo, attesi dal pulmino per tornare a scuola.
Al termine della presentazione ufficiale, con tanto di stretta di mano, la professoressa Vanna Bianconi ha distribuito le copie della Costituzione italiana fatte stampare dal Comune. Copie da mettere in classe, come ha detto lei stessa, “da tenere a portata di mano, sulla cattedra, assieme al vocabolario”. Sono stati consegnati pure i giornalini del Progetto Cittadinanza che gli alunni hanno realizzato durante lo scorso anno scolastico.
Prima dei saluti conclusivi, il vicesindaco ha invitato i ragazzi a partecipare alle iniziative natalizie proposte dalla città e a visitare il Museo archeologico a Castello al monte, nonché la mostra “Pagine di sangue” aperta fino all’Epifania in Pinacoteca. Tutti i partecipanti si sono dati appuntamento ad una prossima seduta del Consiglio comunale cittadino.

Centro Medico Blu Gallery