Home | Teatri di Sanseverino | Storie e ricette della nonna Angela nel libro di Nadia Acerbi
Euro Net San Severino Marche
Nadia Acerbi con la nonna Angela
Nadia Acerbi con la nonna Angela

Storie e ricette della nonna Angela nel libro di Nadia Acerbi

Sabato 8 dicembre, alle ore 17, a Palazzo dei Governatori (ingresso libero), la rassegna dedicata agli Incontri con l’autore propone la presentazione del libro “Il boccone, storie e ricette di una nonna marchigiana”, edizioni Giaconi, alla presenza dell’autrice Nadia Acerbi.

Il libro descrive la vita di campagna dei nostri nonni attraverso le attività della terra e le ricette del mangiare quotidiano nell’arco dell’anno. E’ un lavoro a due mani con una nipote che raccoglie e fissa su carta il sapere della propria nonna. La prima parte è dedicata agli anni ’40 del secolo scorso, durissimi anni di guerra. Nella seconda parte, seguendo l’evoluzione dello stile di vita, si narra del contadino di oggi, sempre attraverso le ricette che rappresentano un nuovo tipo di cucina, ma anche di vita, più ricco. I piatti e le narrazioni rappresentano il vissuto di una nonna dell’entroterra marchigiano, che ha tramandato fino ad oggi il proprio immenso sapere in modo orale, fino a che una nipote ha sentito l’esigenza di fissare su carte le prelibatezze della terra, straordinaria metafora che narrare la sapienza della generazione che ha contribuito allo sviluppo dei nostri luoghi.

Nadia Acerbi, nata e cresciuta a San Severino, ha frequentato l’università a Urbino e poi è volata in Spagna e successivamente in Inghilterra. Oggi vive in Veneto. La co-protagonista del suo libro è nonna Gina, Angela Bentivoglio, arzilla 91enne che tra Serripola e Orpiano di San Severino ha vissuto una vita di sacrifici ma anche di importanti momenti da raccontare. Grande cuoca ancora cucina piatti prelibati per la gioia dei suoi commensali.

Centro Medico Blu Gallery