Home | Attualità | I Carabinieri ricordano la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma
Euro Net San Severino Marche
La foto di gruppo nella chiesa di San Domenico
La foto di gruppo nella chiesa di San Domenico

I Carabinieri ricordano la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma

La sezione cittadina dell’Associazione nazionale Carabinieri, assieme al personale militare della locale Stazione dell’Arma, ha celebrato la Virgo Fidelis. L’omaggio alla Patrona dei Carabinieri si è svolto nella chiesa di San Domenico con una funzione religiosa presieduta dall’arcivescovo di Camerino, monsignor Francesco Massara, alla presenza del comandante, maresciallo maggiore Massimiliano Lucarelli, e del presidente dell’Anc, maresciallo maggiore Decio Bianchi. Ha partecipato anche il sindaco Rosa Piermattei in rappresentanza dell’intera città.

Dopo la messa è seguito un incontro conviviale al quale hanno preso parte pure le famiglie dei carabinieri.

Nell’Arma il culto alla “Virgo Fidelis” iniziò subito dopo l’ultimo conflitto mondiale per iniziativa di mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia. La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica del carabiniere che ha per motto: “Nei secoli fedele”.
L’8 dicembre 1949, Papa Pio XII, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio.

Centro Medico Blu Gallery