Home | Economia | Le cornamuse? Nascono a Serripola grazie a Luca Paciaroni
Euro Net San Severino Marche
Luca Paciaroni e una delle sue cornamuse

Le cornamuse? Nascono a Serripola grazie a Luca Paciaroni

Sarà un vero e proprio viaggio dedicato al talento nella produzione degli strumenti musicali realizzati nelle Marche quello che viene proposto venerdì 30 novembre alle ore 18 al Politeama di Tolentino.

Nell’ambito delle presentazioni dei “Quaderni” editi dall’Associazione culturale “Casale delle noci” presieduta da Franco Moschini, maestri, liutai, artigiani, produttori di organi, fisarmoniche, sax, batterie, chitarre, cornamuse, tastiere, si danno appuntamento per far ammirare le loro creazioni e per raccontarci un po’ della loro storia grazie alla musica.

“Suonano gli strumenti made in Marche”, evento promosso in collaborazione con il Politeama, è un modo per far conoscere la grande produzione di strumenti musicali che la nostra regione ha offerto e offre al panorama internazionale. Si tratta di aziende che hanno saputo innovare le loro linee produttive, imprenditori appassionati di musica che hanno affinato le tecniche costruttive, approfondendo le conoscenze relative alla composizione chimico-fisica dei materiali, in qualche caso anticipando i gusti di generi musicali in continua evoluzione. Aziende che, partendo dal lavoro artigianale, hanno saputo difendere nel mercato globale il loro stile, produttori come liutai, organari, che creano come sarti, strumenti “su misura” o danno nuova vita a meraviglie del passato.

Fra loro c’è pure il settempedano Luca Paciaroni, che è riuscito a fondere la sua passione per la musica con quella per l’artigianato dando vita a un’attività unica, la Varro Pipe Maker. In pratica, a Serripola di San Severino, lui produce cornamuse.

Per saperne di più basta partecipare all’iniziativa tolentinate. Anche perché valorizzare l’artigianato di qualità e le “contaminazioni” con design, nuove tecnologie e mondo digitale è uno degli scopi sociali del “Casale delle noci”. Siamo dunque in una prospettiva contemporanea del mondo artigianale. Per diffondere la conoscenza di questo settore, durante l’evento “Suonano gli strumenti made in Marche”, ad ingresso gratuito, tutti i presenti riceveranno una copia omaggio dei “Quaderni del Casale 4. Strumenti musicali delle Marche.”

Centro Medico Blu Gallery