Home | Attualità | Post sisma: Castello, domenica riapre il Museo archeologico
Euro Net San Severino Marche
Il Museo archeologico
Il Museo archeologico

Post sisma: Castello, domenica riapre il Museo archeologico

Domenica 25 novembre, alle ore 16.30, viene riaperto al pubblico il Museo archeologico “Moretti” al Castello al monte. Sono previsti gli interventi, fra gli altri, del sindaco Rosa Piermattei, del cardinale Edoardo Menichelli, del professor Roberto Perna dell’Università di Macerata e dell’archeologo Tommaso Casci Ceccacci della Soprintendenza archeologica delle Marche. Nell’occasione si tiene anche il Concerto di Santa Cecilia a cura dell’Accademia Feronia. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è gratuito ed è in programma pure una visita guidata alla raccolta insieme con Francesco Rapaccioni.

La struttura, come noto, è stata chiusa a seguito delle scosse di terremoto di due anni fa. Ora, fatti i necessari lavori, torna nuovamente fruibile.

Il museo “Giuseppe Moretti”, intitolato al noto archeologo settempedano che negli anni Trenta e Quaranta fu soprintendente di Roma e del Lazio, presenta un suggestivo percorso espositivo che comprende una sezione preistorica, dove sono raccolti i manufatti della collezione Pascucci, e una sezione Picena, in cui si trovano i reperti provenienti dalla Necropoli di Pitino. In questa sezione sono esposti anche cippi romani e materiali provenienti dall’antica Septempeda.

Il museo accoglie anche la sezione “La Storia toccata con mano” dove sono fedelmente ricostruiti, per dimensioni e materiali, ambienti di vita e materiali di età Picena e Romana. Qui torneranno ad essere attivati laboratori dedicati alle scolaresche e non solo.

Centro Medico Blu Gallery