Home | Consigliati | Insediato il nuovo Consiglio provinciale: priorità le scuole
Euro Net San Severino Marche
Il nuovo Consiglio provinciale con il presidente Pettinari
Il Consiglio provinciale con il presidente Pettinari (foto del novembre 2018)

Insediato il nuovo Consiglio provinciale: priorità le scuole

Si è insediato oggi, venerdì 16 novembre, il nuovo Consiglio provinciale che rimarrà in carica per un biennio.

Dopo l’elezione del 31 ottobre, assieme al presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ci sono i consiglieri eletti: Francesco Acquaroli, Tarcisio Antognozzi, Debora Brugnola, Fabrizio Ciarapica, Enrico Marcolini, Paolo Micozzi, Deborah Pantana, Paolo Renna, Rosella Ruani, Filippo Saltamartini, Stefania Settimi e Rosalba Ubaldi.

All’ordine del giorno, l’esame delle condizioni degli eletti, la relativa convalida della carica, una variazione al bilancio di previsione dell’ente relativa ad una rotatoria che dal Demanio pubblico passa in carico alla Provincia e la programmazione della rete scolastica della provincia di Macerata per il 2019/2020.

“Questo terzo punto è di particolare importanza – afferma Pettinari – perché si pone l’obiettivo di mantenere la situazione allo stato attuale, difendendo e tutelando soprattutto i Comuni terremotati, con particolare attenzione all’entroterra caratterizzato da piccoli centri, i più colpiti dal sisma e già in difficoltà prima di questi eventi. A questo proposito, dopo aver consultato i sindacati, i presidi, martedì 13 novembre si è svolto il CAL e in quella sede i sindaci, al l’unanimità, hanno approvato un ordine del giorno che oggi viene riproposto al Consiglio provinciale, a difesa di questi territori”.

Un impegno proteso al ripristino e al mantenimento del sistema d’istruzione negli stessi termini dello stato antecedente al terremoto. Per il raggiungimento di questo obiettivo è fondamentale mantenere i servizi scolastici e contare su una rete adeguata ai fabbisogni delle comunità e alle concrete potenzialità di sviluppo socio economico. Un passaggio che costituisce la primaria condizione di ricostruzione delle comunità locali.

Centro Medico Blu Gallery