Home | Cronaca | Celebrata la Giornata dei caduti nelle missioni di pace
Euro Net San Severino Marche
L'intervento del maresciallo dei Carabinieri, Massimo Lucarelli
L'intervento del maresciallo dei Carabinieri, Massimo Lucarelli

Celebrata la Giornata dei caduti nelle missioni di pace

San Severino ha celebrato oggi la Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle Missioni internazionali per la pace con una cerimonia ufficiale promossa dall’Associazione nazionale Carabinieri e dal Comune presso il monumento alle vittime di Nassiriya, nel rione Settempeda.
Il sindaco Rosa Piermattei, nel suo intervento pronunciato alla presenza delle scolaresche e dei rappresentanti di varie associazioni, ha ricordato il “prezioso servizio svolto da tanti civili e da tanti militari che con il loro operato testimoniano la solidarietà del popolo italiano nei confronti di tante comunità che vivono l’oppressione, la violenza, la guerra e la povertà. In questa giornata – ha sottolineato ancora il primo cittadino settempedano – vogliamo rendere il dovuto omaggio alle vittime della strage di Nassiriya cadute durante la missione internazionale denominata “Antica Babilonia” in cui persero la vita diciannove nostri connazionali per mano di un vile atto terroristico. Questo sacrificio, che ci auguriamo non venga mai dimenticato, ci ricorda quanto sia importante difendere valori fondamentali come la democrazia e la libertà, valori che ci permettono di vivere una pace conquistata anche grazie al sacrificio di molti connazionali a cui noi oggi rendiamo omaggio”.

“In questa giornata – ha poi concluso il sindaco – mi sento in dovere di dire grazie a tutte le forze dell’ordine per l’impegno quotidiano e costante che ripiegano nelle missioni internazionali ma anche nella difesa delle nostre realtà”.

Alla cerimonia, accanto al gonfalone della Città, erano presenti pure labari e bandiere dell’Associazione nazionale Carabinieri, dell’Associazione Combattenti e reduci, dell’Associazione nazionale Arma di Cavalleria, della Croce rossa, dell’Avis e delle scuole cittadine. Sono intervenuti, inoltre, i rappresentanti della locale stazione dei Carabinieri, della sezione cittadina dell’Anc, della Polizia locale, del gruppo comunale di Protezione civile. Prima della cerimonia dell’alzabandiera un breve discorso del comandante della locale stazione dei Carabinieri, maresciallo maggiore Massimo Lucarelli, ha preceduto la deposizione di una corona d’alloro e la recita della Preghiera del Carabiniere.
Tra le autorità presenti anche il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, il comandante della Polizia locale, Sinobaldo Capaldi, il vice sindaco, Vanna Bianconi, gli assessori Jacopo Orlandani e Paolo Paoloni, i consiglieri Gabriela Lampa e Pietro Cruciani.

Centro Medico Blu Gallery