Home | Attualità | “La famiglia va sostenuta per avere una comunità più forte”
Euro Net San Severino Marche
Un momento della Giornata regionale della famiglia al Feronia
Un momento della Giornata regionale della famiglia al Feronia

“La famiglia va sostenuta per avere una comunità più forte”

“La famiglia è la spina dorsale dei nostri giovani. Questa giornata è per noi un momento importante, un’occasione straordinaria per mettere a fuoco il ruolo che la famiglia stessa ha nello sviluppo della persona umana. Grazie agli spunti di riflessione che abbiamo colto cercheremo di elaborare le nostre politiche ma anche di trovare soluzione ai problemi emersi”. Lo ha detto il sindaco Rosa Piermattei intervenendo alla quarta Giornata regionale della Famiglia organizzata dalla Regione, in collaborazione col Comune, al teatro Feronia di San Severino. Erano presenti, fra gli altri, il Governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, l’assessore regionale alla Famiglia, Loretta Bravi, l’assessore regionale alla Protezione civile, Angelo Sciapichetti, il vice sindaco Vanna Bianconi, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, e rappresentanti del mondo della scuola, delle associazioni di famiglie e delle categorie produttive. A coordinare il dibattito è stato l’assessore comunale Tarcisio Antognozzi.
“I messaggi che ci bombardano sono milioni e ci fanno perdere le priorità anche su temi importanti come quello della famiglia – ha sottolineato Ceriscioli -. Oggi si registrano sempre meno matrimoni, sempre maggiore è la difficoltà di mantenere relazioni, siamo in un vero e proprio vortice. Chi gestisce la cosa pubblica però sa quanto sia prezioso il contributo che ogni famiglia offre all’intera comunità. Facciamo poco per le famiglie, occorre attrezzarsi e dare opportunità. Solo così avremo una comunità più forte. E’ giusto prendersi carico dei propri familiari piuttosto che metterli dentro strutture che offrono servizi e non è solo una questione di costi”.
Il presidente della Regione ha poi elogiato la realtà settempedana: “Questo Comune si è distinto anche nell’emergenza vissuta in occasione del terremoto come ho più volte detto per la rapidità nel fornire una risposta e oggi si distingue nell’aver capito il valore e l’importanza di questa Giornata”.
A presentare l’offerta regionale in materia di Welfare è stata l’assessore Loretta Bravi: “La famiglia è una risorsa e dunque un luogo dove quotidianamente, talvolta nel silenzio, si offrono importanti risposte. Ma la famiglia è anche un tema di frontiera, che finisce spesso sui giornali per le cronache di qualcosa che non funziona anche se ci dovrebbe finire per altro. C’è poi la famiglia come destinataria delle politiche di welfare. La Regione Marche è molto impegnata. Di recente, dando vita a una Consulta apposita, ha portato sul tavolo della politica le istanze del territorio proprio in tema di famiglia”.
I lavori si sono spostati poi al chiostro di San Domenico per laboratori e incontri con le associazioni delle famiglie regionali e locali: Scuola in movimento, la Storia toccata con mano, la Quercia millenaria, il laboratorio inclusivo Anffas Sibillini, il ludobus di un Goal per ripartire. L’Istituto Varnelli di Cingoli, che ha curato un buffet nella pausa pranzo, ha presentato uno show cooking e dato vita a laboratori di animazione per bambini (gioco, sport, cucina, creatività con pasta di zucchero e sculture di frutta).
Nel pomeriggio, infine, c’è stato l’incontro su “L’arte della famiglia, presenza storica e sociale” con l’intervento dell’esperta di storia dell’arte Maria Gloria Riva. Poi la chiusura con un aperitivo solidale a base di prodotti tipici il cui ricavato andrà al Centro sociale educativo e ricreativo “Il Girasole”.

Centro Medico Blu Gallery