Home | Consigliati | Feronia e S. Domenico ospitano Giornata regionale Famiglia
Euro Net San Severino Marche
L'immagine della Giornata regionale della famiglia
L'immagine della Giornata regionale della famiglia

Feronia e S. Domenico ospitano Giornata regionale Famiglia

La Regione, in collaborazione con il Comune di San Severino e la partecipazione della Consulta regionale per la famiglia, organizza – sabato 13 ottobre (dalle ore 10) al teatro Feronia – la quarta Giornata regionale della famiglia. L’iniziativa sarà introdotta dal convegno su “La famiglia prima risorsa: politiche regionali di welfare”.

L’evento mette al centro la famiglia, le politiche che la riguardano, le associazioni che la promuovono

Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente della Regione, Luca Ceriscioli, dell’assessore regionale alla Famiglia, alla Formazione, all’Istruzione e al Lavoro, Loretta Bravi, e del sindaco settempedano Rosa Piermattei, prenderanno la parola il dirigente del Servizio Politiche sociali e Sport della Regione, Giovanni Santarelli, e i rappresentanti delle amministrazioni e delle istituzioni provinciali e locali, delle associazioni di famiglie e delle categorie produttive. Coordinerà i lavori Tarcisio Antognozzi, assessore al Comune di San Severino.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, al chiostro di San Domenico apertura dell’agorà espositiva e dei laboratori di animazione e confronto a cura delle associazioni di famiglie regionali e locali Scuola in movimento, la Storia toccata con mano, la Quercia millenaria, il laboratorio inclusivo Anffas Sibillini, il ludobus di un Goal per ripartire. Inoltre è prevista l’inaugurazione dell’area gastronomica a cura dell’Ipseoa “Varnelli” di Cingoli con laboratori di animazione per bambini (gioco, sport, cucina, creatività con pasta di zucchero e sculture di frutta).

Alle ore 16.30, al Feronia si terrà poi l’incontro su “L’arte della famiglia: presenza storica e sociale” con l’intervento dell’esperta di storia dell’arte Maria Gloria Riva. Al termine alcune famiglie del territorio racconteranno le loro esperienza di accoglienza.
Infine, alle ore 19.30, sempre a San Domenico, aperitivo solidale a base di prodotti tipici proposti dai giovani imprenditori agricoli locali. Il ricavato, ad offerta, sarà devoluto in favore del Centro sociale educativo e ricreativo “Il Girasole”.

Centro Medico Blu Gallery