Home | Consigliati | Lotta a Psoriasi: Open day in ospedale per consulto gratuito
Euro Net San Severino Marche
L'ospedale di San Severino
L'ospedale di San Severino

Lotta a Psoriasi: Open day in ospedale per consulto gratuito

L ‘Unità operativa di Dermatologia dell’Area vasta 3, attraverso l’ambulatorio di Dermatologia dell’ospedale di San Severino, aderisce alla Giornata mondiale della Psoriasi, organizzata dall’Associazione per la difesa degli psoriasici sotto l’egida dell’ Organizzazione mondiale della sanità.
Sabato 27 ottobre ci sarà un “Open day” dalle ore 8.30 alle ore 13.30 in cui sarà possibile effettuare un consulto gratuito presentandosi presso l’ambulatorio di Dermatologia, al primo piano dell’ospedale settempedano. Non è necessaria la prenotazione, né serve l’impegnativa del medico curante. Le visite saranno effettuate dalla dottoressa Bettacchi, Dirigente medico dell’ Unità operativa di Dermatologia e responsabile del “Centro Psoriasi e fototerapia” degli ospedali di San Severino e Macerata.

Questa iniziativa ha lo scopo sia di far conoscere i centri ospedalieri che si dedicano alla cura delle persone affette da Psoriasi, sia di fornire una “fotografia” dell’esistente e dei bisogni dei pazienti.

La Psoriasi è una malattia infiammatoria a decorso cronico, recidivante, che colpisce circa 2 milioni e mezzo di italiani ed è probabilmente sottodiagnosticata. Fino a pochi anni fa era stata relegata tra le malattie minori, anche per le scarse possibilità di terapie disponibili, ma negli ultimi anni la ricerca ha portato nuove acquisizioni sulla patogenesi della malattia, non più considerata esclusivamente “della pelle”, ma patologia sistemica associata a significative comorbidità (artrite, sindrome metabolica, diabete mellito, malattie infiammatorie croniche intestinali, eccetera).
Attualmente, grazie alla ricerca, nuovi farmaci – i cosiddetti “farmaci biologici” – consentono di migliorare radicalmente la qualità di vita dei pazienti affetti da tale patologia. Per questo è importante una diagnosi precoce che permetta di intraprendere un percorso terapeutico adeguato.

Centro Medico Blu Gallery