Home | Cultura | “Nati per leggere” promuove un corso di formazione
Euro Net San Severino Marche
Il logo del progetto "Nati per leggere"
Il logo del progetto "Nati per leggere"

“Nati per leggere” promuove un corso di formazione

Entro il 30 settembre scadono le domande di partecipazione al corso di formazione per volontari Nati per leggere che si terrà da venerdì 12 ottobre a domenica 14 ottobre (12 ottobre dalle ore 14 alle 18, 13 ottobre dalle ore 9 alle 18, 14 ottobre dalle ore 9 alle 13) presso il centro Blu Gallery, in località Taccoli.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del programma nazionale Nati per leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino onlus. Esso ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia.
I volontari Nati per leggere operano in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia. Sulla base della programmazione del progetto locale sono anche presenti negli spazi urbani della città e in occasione di eventi in cui è possibile diffondere e promuovere il programma Nati per leggere.
Il corso, che sarà tenuto dalle insegnanti Elena Carraro e Lucia Tubaldi, ha come obiettivi quelli di far conoscere le principali evidenze scientifiche e le tappe dello sviluppo del bambino e di aiutare ad apprendere e familiarizzare con alcune modalità di lettura efficaci ai fini della promozione della lettura in famiglia, presentando la produzione editoriale disponibile dei libri per la fascia 0-6 anni.
Saranno quattro le sessioni di lavoro: perché leggere, cosa leggere, come leggere e sviluppo delle attività dei volontari Nati per Leggere in un progetto locale.
Per informazioni sul progetto locale ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale tel. 0733641313 oppure all’indirizzo mail annalisa.piersanti@comune.sanseverinomarche.mc.it.

Centro Medico Blu Gallery