Home | Cultura | “Elogio della mitezza”: aperta la mostra in pinacoteca
Euro Net San Severino Marche
Un momento dell'inaugurazione
Un momento dell'inaugurazione

“Elogio della mitezza”: aperta la mostra in pinacoteca

Il sindaco Rosa Piermattei ha inaugurato la mostra d’arte contemporanea “Elogio della mitezza”, a cura di “Aac Platform” e presentata da Camilla Boemio, che vede esporre in pinacoteca le opere di quattro artisti di fama internazionale: Maria Elisa D’Andrea, Maria Antonietta Scarpari, Giorgio Staffolani e Ashraf Fayadh.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti anche il vice sindaco e assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, e l’assessore al Bilancio, Tarcisio Antognozzi.
Nel corso dell’inaugurazione il primo cittadino settempedano ha sottolineato l’importanza dell’arte contemporanea al pari di quella antica: “Essa rappresenta il tempo che stiamo vivendo proponendo spesso importanti riflessioni. Sono contenta che sia stata scelta San Severino, da sempre città d’arte e di cultura aperta anche a nuove proposte. Le opere che vengono presentate rappresentano l’anima di quattro maestri straordinariamente originali”.
La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre. Essa riprende il testo di Norberto Bobbio, quell’“Elogio della mitezza” che ha segnato – come nessun altro libro – gli ultimi anni dello straordinario filosofo e giurista. L’esposizione si sviluppa con una narrazione efficace di opere realizzate con diversi materiali: dalle installazioni di filo ai quadri, fino a disegni e fotografie.

Centro Medico Blu Gallery