Home | Attualità | Lavori post sisma al ‘Professionale’ e al Museo archeologico
Euro Net San Severino Marche
L'ingresso dell'aula Sistemi dopo il terremoto
L'ingresso dell'aula Sistemi dopo il terremoto

Lavori post sisma al ‘Professionale’ e al Museo archeologico

Per l’apertura del nuovo anno scolastico gli studenti dell’Istituto Professionale per l’industria e l’artigianato di San Severino avranno di nuovo a disposizione l’edificio a uso laboratorio che ospitava l’aula Sistemi – Automazione nel cortile interno del fabbricato di via Salimbeni.
Il Comune sta infatti completando un intervento di somma urgenza, a seguito del terremoto del 2016, che consiste nella realizzazione di una puntellatura di ritegno sulla facciata frontale e nella posa in opera di una rete elettrosaldata di sostegno al paramento interno. I lavori sono stati eseguiti dalle imprese Co.Ar. di Colombi e C.R. Costruzione di Camomilla, entrambe settempedane, su progetto tecnico dell’ingegner Daniele Fiorini di San Severino e dell’Ufficio sisma del Comune.

Presto tornerà fruibile anche il Museo archeologico “Moretti” al Castello. Il Comune, infatti, sta ultimando – pure in questo caso – le opere di pronto intervento per la riparazione dei danni causati dagli eventi sismici del 2016, a causa dei quali è stato in parte interdetto ai visitatori l’intero complesso monumentale del chiostro del Duomo antico.

Le scosse hanno lesionato il grande salone museale e la scala antincendio. Il progetto relativo al recupero delle strutture è stato affidato all’ingegner Fabio Massimo Eugeni di San Severino.

Centro Medico Blu Gallery