Home | Consigliati | Festival Blues propone in Pinacoteca film su Robert Johnson
Euro Net San Severino Marche
L'immagine nella locandina dell'evento
L'immagine nella locandina dell'evento

Festival Blues propone in Pinacoteca film su Robert Johnson

La storia di Robert Johnson e del Delta blues in Pinacoteca, a San Severino. Il folk blues del duo napoletano Ilaria Graziano e Francesco Forni, che ha conquistato critica e pubblico internazionale, a Gagliole. E’ quanto propone nel week end il Festival Blues, che si avvia alla conclusione con gli ultimi, imperdibili, eventi.

Ma andiamo con ordine. Venerdì 10 agosto, alle 21.30 (ingresso libero), viene proiettato nel cortile della Pinacoteca “Tacchi Venturi” il docufilm “THE HISTORY OF ROBERT JOHNSON & DELTA BLUES”, di Dario Aspesani. Si tratta di una prima nazionale dedicata al musicista emblema del blues; segue poi la visita alla Pinacoteca.
Presente l’autore, il film racconta, attraverso un’attenta documentazione storica, i fatti inerenti la vita di Robert Johnson, artista dei primi decenni del Novecento, tra le massime leggende della musica blues e tra i più grandi e influenti musicisti del ventesimo secolo. Il documentario affronta poi l’evoluzione del Blues e le contaminazioni con il Folk e il Jazz, da Kansas City fino a Chicago, e passa in rassegna le culture e gli strumenti musicali del sud degli “states” con un approfondimento sulla figura di Muddy Waters.
Dario Aspesani è un musicista e musicologo marchigiano d’adozione, che si occupa dello studio della World Music in genere da oltre quindici anni. Ha all’attivo ventiquattro album, due libri e questo docufilm rappresenta la sua terza opera cinematografica.

Il secondo appuntamento è per sabato 11 agosto alle 21.30 a Gagliole, dove ILARIA GRAZIANO e FRANCESCO FORNI si esibiscono in concerto presso la Rocca Varano (in caso di maltempo all’interno del centro sociale). L’ingresso è di 10 euro (posti non numerati); i biglietti sono disponibili direttamente alla cassa del concerto.

Centro Medico Blu Gallery