Home | Consigliati | “La carovana dell’animazione” fa tappa a San Severino
Euro Net San Severino Marche
Laboratori per i Cartoon
Laboratori per i Cartoon

“La carovana dell’animazione” fa tappa a San Severino

Il progetto “Passo Uno – La carovana dell’animazione”, presentato da Acli Arte e Spettacolo Rimini e dal Festival internazionale del cinema d’animazione Cartoon Club, giovedì 2 agosto fa tappa a San Severino.

La rassegna nazionale di cinema d’animazione, articolata in sette appuntamenti in tutta l’area marchigiana devastata dal terremoto, ospita alle ore 10 nell’atrio dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” un laboratorio aperto ai bambini e, in serata a partire dalle ore 21, si trasferirà in Piazza del Popolo per alcune proiezioni di cartoni animati. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è a ingresso gratuito.

All’interno del laboratorio, guidato da uno staff di giovani artisti e professionisti di Asifa Italia – l’associazione che riunisce autori e professionisti del cinema d’animazione italiano – di cui fanno parte Giulia Landi (Nini Calzini), Adolfo Di Molfetta e Massimo Ottoni, i bambini affronteranno in prima persona tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un cartone animato.

In serata, invece, a cura di Emiliano Fasano, segretario generale di Asifa Italia, saranno proiettati cortometraggi in animazione realizzati da giovani autori italiani under 35 e, grazie alla preziosa adesione al progetto da parte di Rai Ragazzi, alcuni episodi delle serie animate in onda su Rai YoYo e Rai Gulp.

Sono moltissime le società italiane di produzione, partner di Rai, che hanno aderito al progetto. Fra queste la marchigiana Rainbow con le Winx, lo Studio Campedelli e Cartobaleno con Atchoo, la Lastrego&Testa Multimedia con Gatto Mirò, l’Enanimation con Mini Ninja, la Misseri Animations con Mofy, la Animoka con Paf il cane, la Quipos con la Pimpa, la Monello Production con Max & Maestro, la Atlantyca Entertainment con Bat Pat, lo Showlab con Yoyo, il Maga Animation Studio con Extreme Football e Acqua in bocca e lo Studio Bozzetto con Topo Tip.

Centro Medico Blu Gallery