Home | Attualità | In cima al San Vicino per l’eclissi di Luna più lunga del secolo
Euro Net San Severino Marche
L'iniziativa
L'iniziativa

In cima al San Vicino per l’eclissi di Luna più lunga del secolo

Gli appassionati non possono perdersi l’eclissi di Luna più lunga del secolo. Per vederla al meglio, e distanti dalle fonti luminose, si può salire sul monte San Vicino grazie a un’escursione guidata da Alessandra delle Nane Brune che spiegherà perché la Luna in eclissi non sparisce ma diventa rossa. L’eclissi sarà lunghissima, 103 minuti, e ci accompagnerà per tutta la serata.

“L’escursione è breve, ma un po’ impegnativa per salire in cima al San Vicino dove c’è la famosa croce – dicono gli organizzatori -. Per il tramonto saremo in vetta e ceneremo al sacco, osservando il panorama a 360° che si gode da 1.480 metri sul livello del mare. Così, tra un paesaggio fantastico e i canti di allocchi, succiacapre e gufi, ci godremo lo spettacolo dell’eclissi di Luna!”
Il ritrovo è a Pian dell’Elmo, presso il Bar Forconi, alle ore 18.15. La fine dell’escursione è prevista attorno alle ore 23.30. Info: lunghezza 4 km, dislivello 300 metri circa, difficoltà di tipo escursionistico, trasporto con mezzi propri. Quota di partecipazione 20 euro per servizio guida naturalistica e astronomica (quota ridotta 15 euro per bambini di 6-11 anni, gratis per bambini di 0-5 anni). Cosa portare: torcia o lampada frontale, scarpe da trekking, giacca, maglioncino, cappello, cena al sacco, cioccolata, frutta secca, acqua e k-way.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di giovedì 26 luglio. L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo dei partecipanti. Per informazioni e prenotazioni Alessandra Frontini (alessandra.frontini@nanebrune.it, tel. 393 038 8838) oppure Niki Morganti (niki@passamontagna.org, tel. 328 676 2576).

L’iniziativa è delle Nane Brune, blogger di divulgazione astronomica, con le guide ambientali ed escursionistiche (AIGAE) di Passamontagna – escursioni & trekking.

Centro Medico Blu Gallery