Home | Consigliati | Pure Coldiretti protagonista della rassegna agricola Raci
Euro Net San Severino Marche
Il presidente provinciale di Coldiretti, Francesco Fucili, assieme all'on. Tullio Patassini
Il presidente provinciale di Coldiretti, Francesco Fucili, assieme all'on. Tullio Patassini

Pure Coldiretti protagonista della rassegna agricola Raci

Degustazioni, presentazioni di libri, la campagna e il mare sotto i riflettori della Raci, la rassegna agricola del centro Italia che vede Coldiretti tra i grandi protagonisti con i suoi agricoltori e i suoi allevatori. la rassegna è stata inaugurata oggi (venerdì 11) al centro fieristico di Villa Potenza dove è in programma fino a domenica 13 maggio.

Secondo un’analisi di Coldiretti su dati Istat, il valore delle produzioni agricole maceratesi ammonta a oltre 300 milioni di euro. La provincia di Macerata è quella più agricola delle Marche con il maggior numero di aziende, 11.500, per una superficie agricola utilizzata di 146 mila ettari. La coltura maggiormente presente sono i cereali con oltre 62 mila ettari coltivati, di cui 42 mila di solo grano, seguiti da girasole, ulivo, vite e ortofrutta, settore quest’ultimo che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’agricoltura provinciale.

Fino a domenica sono ​previsti incontri, degustazioni di vini e di formaggi, show cooking con gli agrichef. In mattinata c’è stata anche la visita del governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, allo stand di Coldiretti dove ha sottoscritto la petizione “Stop al Cibo falso”, la battaglia dell’organizzazione per chiedere all’Unione europea di ampliare a tutto il cibo l’obbligatorietà dell’origine in etichetta a tutela del Made in Italy e della trasparenza nei confronti dei consumatori.

Centro Medico Blu Gallery