Home | Cultura | In piazza Roberto Vecchioni emoziona una grande platea
Euro Net San Severino Marche
Il concerto di Roberto Vecchioni

In piazza Roberto Vecchioni emoziona una grande platea

“Siete un popolo sottovalutato che ha una grandissima dignità”, ha detto Roberto Vecchioni sul palco di Piazza del Popolo dedicando ai terremotati  “Sogna ragazzo sogna” e ricordando che “le ferite sono tante e si devono rimarginare”. “Vi ammiro – sono state le parole del cantautore – perché non piagnucolate mai, non frignate mai, con chiedete cose inutili ma solo di essere capiti, com’è giusto. Siete un popolo bellissimo, dovete rimanere così, pulito. Sono orgoglioso di essere qua. Qui mi sento a casa mia: le Marche sono una regione meravigliosa”. E poi quelle “Luci a San Siro” che hanno fatto alzare in piedi un’emozionata “Piazza per il Popolo”: c’erano ad assistere al concerto circa tremilacinquecento, forse quattromila, persone. In tanti hanno risposto all’invito del sindaco Rosa Piermattei e dell’Amministrazione comunale per quella che voleva essere una “festa di tutti”, organizzata dalla Brp Eventi di Roberto Buratti.

Roberto Vecchioni, un cantautore innamorato che canta dell’amore, strappa emozioni e lacrime. Due ore di musica e riflessioni ad alta voce con qualche fuori programma, come il siparietto sulla partita dell’Inter che sul campo di calcio vince mentre Vecchioni canta ma poi, però, si deve arrendere prima dell’ultimo refrain.

Prima del concerto Roberto Vecchioni ha incontrato la stampa locale a Palazzo Gentili, dove ha trascorso la sua permanenza a San Severino. C’era anche il sindaco Rosa Piermattei assieme ad altri amministratori e promotori dell’evento. 

Il cantante–poeta ha parlato del suo impegno per il nuovo tour e per il nuovo album, in cui cita anche Giacomo Leopardi. Poi ha detto delle Marche e delle altre regioni terremotate: “Sono le più belle d’Italia, sono uniche con i piccoli borghi che hanno una grande storia. E poi ci sono i marchigiani, gente semplice ma non facile. E semplice è una caratteristica positiva. Significa che da tutte le cose si sanno trarre solo quelle migliori”.

“Questo evento – ha rimarcato invece il sindaco Piermattei – è stato pensato per tutta la nostra regione così duramente colpita dal sisma. E’ un piccolo passo avanti”.

Più tardi con lei, sul palco, sono saliti tanti altri sindaci del cratere. E forse questa è stata l’immagine più bella di una serata che ha trasformato una piccola grande piazza in un’immensa comunità.

Daniele Pallotta

Centro Medico Blu Gallery