Home | Cronaca | Associazione Help: petizione per guardia medica pediatrica
Euro Net San Severino Marche
Petizione per una guardia medica pediatrica

Associazione Help: petizione per guardia medica pediatrica

L’associazione Help S.O.S. Salute e famiglia, presieduta da Cristina Marcucci, ha lanciato una petizione per ottenere dall’Asur una guardia medica pediatrica: figura quanto mai importante per San Severino e per il vasto territorio che faceva capo – un tempo – al reparto di Pediatria dell’ospedale settempedano, di fatto smantellato dalla Regione assieme all’Ostetricia. Ecco la nota dell’associazione.

Che succede quando i nostri bambini si ammalano il weekend o durante le festività? Generalmente il primo tentativo è quello di chiamare il proprio pediatra che purtroppo, spesso, non è reperibile. Poi si prova a chiamare la guardia medica, che non è pediatrica e spesso alza le mani quando si trova a dover prescrivere farmaci a un neonato o bambino. Ultima alternativa: portare il nostro bambino al pronto soccorso più vicino sperando di non dover aspettare troppo prima che venga visitato. Chi se lo può permettere invece chiama un pediatra privato a pagamento. Garantire una guardia medica pediatrica gratuita 24 ore su 24 è un segno di civiltà e di rispetto verso i nostri bambini. E’ indispensabile avere una guardia medica formata in ambito pediatrico che risponda a tutte le esigenze dalle ore 20 alle ore 8 del sabato, della domenica e degli altri giorni festivi.
Chiediamo di dare il vostro contributo con una firma, affinché la Regione Marche e l’Area Vasta 3, dopo la chiusura di reparti pediatrici – importanti punti di riferimento -, cominci a pensare a come fornire questo servizio fondamentale ai propri cittadini”.

Chi volesse firmare la petizione può rivolgersi all’associazione Hels S.O.S. salute e famiglia di San Severino.

Centro Medico Blu Gallery