Home | Consigliati | C’è sempre un sorriso quando il Cuore non invecchia
Euro Net San Severino Marche
La signora Laura e i suoi figli
La signora Laura e i suoi figli

C’è sempre un sorriso quando il Cuore non invecchia

Torniamo sulla bella notizia dei 100 anni compiuti dalla signora Laura Perticarari perché la sua famiglia ha compiuto un gesto altrettanto bello. Parenti e amici, in occasione del compleanno, hanno raccolto la somma di 500 euro e i familiari l’hanno devoluta all’associazione onlus “Sorrisi per l’Etiopia”. Ecco com’è andata.

La festa si è svolta al Ponte dei Canti, dove il dolce sorriso di Laura Perticarari vedova Pizzi (nata il 24 febbraio 1918) ha allietato i tanti cari che, nella sala, le si stringevano intorno per rallegrarsi del grande traguardo. I suoi occhi, come sospesi tra mare e cielo, tra gioia ed emozione, cercavano i visi e i nomi dei tanti che la salutavano, ricordi a volte sbiaditi sulla sabbia al passaggio delle onde del tempo. Ecco che quel nome le torna, le accende il sorriso, le illumina gli occhi e le scalda il cuore e con parole di affetto e conforto a ognuno di loro stringe la mano.
Il momento della torta è stato accompagnato dalla lettura della benedizione del Papa e dagli interventi di coloro che hanno voluto esprimere la loro gioia e riconoscimento per aver incrociato ed attinto nella loro vita dell’energia di Laura.
La proiezione delle foto di famiglia ha ripercorso cento anni di storia settempedana attraverso il bianco e nero di volti, abiti, acconciature, e divise, dal primo Dopoguerra agli anni Sessanta, per arrivare alle immagini a colori, a molti di noi più vicine, degli ultimi 10 lustri.

La figlia Giuliana le ha fatto questa dedica: “Laura 100. Bellezza sospesa nel tempo, Sorriso senza età – Dolcezza e fierezza – Eleganza di modi e spontaneità – Curiosità e tradizione – Sei cresciuta  in tempi difficili e affrontato prove dure…. – Non hai mai perso il coraggio – Quanti ricordi fissati nel cuore! – Molti li ritrovo tra le mani, le foto raccontano con attimi rubati il passare dei momenti felici, quando eri ragazza, con i tuoi familiari, i cari fratelli Marino, Maria ed Ezio, con la tua famiglia e gli amici…tanti, le gite, le “scampagnate “, i viaggi…le feste, i compleanni dove non poteva mancare la tua famosa torta per tutti! L’amore ti ha sempre sorretto: per il tuo Milli – che ti chiamava Loretta, ti spediva cartoline e fiori e tu ricambiavi e aspettavi …… per i tuoi figli senza chiedere mai, ancora ti prendi cura di noi…delle nostre famiglie – per i tuoi nipoti – che ti fanno brillare quegli occhi sempre blu, li cerchi, li vuoi nominare sempre uno a uno per non farteli dimenticare. Andrea, dov’è, e Oliver?? Poi Irene Federico e Giovanna! e per tutti i tuoi cari l’affetto di figlia, di sorella, di zia, di amica. Ti chiamo….mi dici: Come stai? Rispondo: E tu ??? Io? bene! Bene…. Ti voglio bene. Vi voglio bene”.

Interpretando il desiderio della loro mamma, i figli hanno chiesto ai partecipanti di fare, al posto del regalo, un’offerta da devolvere all’associazione onlus “Sorrisi per l’Etiopia” nata in memoria di Cristina, Alessio e Luca.

Centro Medico Blu Gallery