Home | Sport | La Sios Novavetro chiude la prima fase con un successo
Euro Net San Severino Marche
Matteo Caciorgna
Matteo Caciorgna

La Sios Novavetro chiude la prima fase con un successo

La Sios Novavetro e la Tecnosteel si incontrano al palasport Ciarapica di San Severino nell’ultima gara della prima fase del campionato 2017-18. Dopo una partita molto tirata riescono a spuntarla i padroni di casa, ma solo al tie break e dopo un’ottima rimonta degli ospiti. La compagine guidata da coach Speranza, grazie al punto conquistato e alla contemporanea sconfitta dell’ E.M. Company di Monte Urano, stacca il pass per la pool promozione; pool salvezza invece per la squadra settempedana.
L’equilibrio nella prima parte del match (fino al 13-13) è rotto da un muro di capitan Moretti e da un diagonale sui tre metri di Marco Caciorgna (15-13); Giampieri, con un altro muro, firma il +4 (18-14). Il 22-18 è opera di Matteo Caciorgna, mentre Moretti sigla il 23-19; Montecassiano si riavvicina pericolosamente (23-22), ma la Sios Novavetro con autorità riesce a chiudere il set. Anche la seconda frazione è molto tirata fino al 19-19, quindi l’allungo dei locali (23-19), che porta inevitabilmente al 2-0. Nella prima parte del terzo set tutto sembra mettersi per il meglio per i ragazzi di coach Broglietti (10-7), ma Montecassiano ristabilisce la parità a quota 12, con un ottimo colpo di Sannino. Breve fase di equilibrio poi gli ospiti ingranano la quinta (15-19) e ottengono il punto che riapre la partita (2-1). Tutto da rifare, dunque, per la Sios Novavetro che nel quarto parziale parte molto decisa (4-1), ma viene ripresa sul 6-6; le due squadre vanno a braccetto fino al 15-15, quindi la Tecnosteel prova a staccare gli avversari con due punti consecutivi di Paoletti, ma i settempedani non demordono e pareggiano a quota 18. I due sestetti sgomitano fino al 21-22, ma Montecassiano sul filo di lana conquista con tenacia il tie break. Nel quinto set sono i padroni di casa che sfruttano al meglio tutte le energie residue per andare a vincere l’incontro, e prendersi due punti importanti che potrebbero far comodo nella seconda fase del campionato.

Il tabellino

SIOS NOVAVETRO 3

TECNOSTEEL MONTECASSIANO 2

SIOS NOVAVETRO: Caciorgna Marco, Caciorgna Matteo, Giampieri, Mariani, Moretti, Mosca, Muscolini, Palazzesi, Pascucci, Plesca, Sopranzetti, Soverchia (L). All. Broglietti

TECNOSTEEL MONTECASSIANO: Tasselli, Fiacconi, Santarelli, Carbone, Di Gregorio, Sannino, Magnaterra, Patrassi, Foglia, Putignano, Paoletti, Verducci (L). All. Speranza

ARBITRI: Fogante – Saudelli

PARZIALI: 25-22, 25-21, 21-25, 22-25, 15-9

NOTE: Durata set: 27′, 30′, 27′, 32′, 17′ tot. 2 h 13′ – Sios Novavetro: battute errate 8, punti in battuta 5, muri 11 – Tecnosteel: battute errate 8, punti in battuta 0, muri 10.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery