Home | Cronaca | Tre morti sul treno Cremona-Milano: Diocesi in preghiera
Euro Net San Severino Marche
L'incidente ferroviario
L'incidente ferroviario

Tre morti sul treno Cremona-Milano: Diocesi in preghiera

Anche la Diocesi di Cremona, dove è vescovo il “nostro” mons. Antonio Napolioni, si è stretta attorno alle famiglie delle vittime e ai feriti della sciagura ferroviaria verificatasi questa mattina alle porte di Milano. Il treno era partito proprio da Cremona. Sul sito della Diocesi c’è, in apertura, questa foto accompagnata dal messaggio dei vescovi lombardi e di Papa Francesco.

Come noto, sono tre donne le vittime del deragliamento del convoglio di Trenord, avvenuto poco prima delle 7 lungo la direttrice Milano-Venezia. Si tratta di Pierangela Tadini, 51enne originaria di Caravaggio ma residente a Vanzago (Milano), Giuseppina Pirri, 39 anni, di Cernusco sul Naviglio, e Ida Maddalena Milanesi di 61 anni. Il treno composto da sei vagoni era partito da Cremona alle 5 e 32 ed era diretto alla stazione di Milano Porta Garibaldi, con centinaia di pendolari a bordo. I feriti in codice rosso sono 5, nessuno in pericolo di vita. Nel tragico schianto si sono ferite 46 persone, tutte trattate nei diversi ospedali coinvolti nei soccorsi. Le due carrozze centrali si sono “intraversate”, finendo a un angolo di 90 gradi l’una dall’altra. I Vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per tagliare le lamiere ed estrarre gli ultimi passeggeri incastrati.

Monsignor Mario Delpini, presidente della Conferenza Episcopale Lombarda e Arcivescovo di Milano, ha ricevuto nella serata di giovedì 25 gennaio un telegramma con la preghiera e la partecipazione di Papa Francesco al dolore per le vittime e i feriti della tragedia.

Ecco il messaggio dell’Arcivescovo di Milano a nome dei vescovi lombardi:
I fedeli e i pastori delle Diocesi di Lombardia ringraziano Papa Francesco per la paterna vicinanza in questo momento di prova che tante famiglie e comunità delle nostre terre stanno vivendo in queste ore. Ci uniamo alla Sua preghiera per partecipare al dolore di chi sta soffrendo per la morte di una persona cara e per le ferite e i traumi provocati dal terribile incidente ferroviario di questa mattina che ha coinvolto centinaia di persone che si stavano recando al luogo del lavoro e dello studio. Uniti nell’invocazione al Dio della vita rinnoviamo l’impegno alla fraterna solidarietà e domandiamo agli uomini che ne hanno la responsabilità giustizia sull’accaduto e condizioni di sicurezza per il futuro.
Mons. Mario Delpini, Presidente Conferenza Episcopale Lombarda

Telegramma del Santo Padre Francesco a Sua Ecc. Rev.ma Mons. Mario Delpini, arcivescovo metropolita di Milano e presidente della Conferenza Episcopale Lombarda:
Profondamente rattristato per il grave incidente ferroviario avvenuto in Pioltello, il Santo Padre Francesco esprime la sua sentita partecipazione al dolore di quanti sono stati colpiti dal drammatico evento e, mentre assicura fervide preghiere di suffragio per coloro che sono tragicamente scomparsi, formula vivi auspici di pronta guarigione per i passeggeri rimasti feriti ed invia di cuore la Benedizione Apostolica.

Centro Medico Blu Gallery