Home | Consigliati | Il 27 gennaio: la memoria è nelle parole dei grandi autori
Euro Net San Severino Marche
Per la Giornata della memoria
Per la Giornata della memoria

Il 27 gennaio: la memoria è nelle parole dei grandi autori

Dal 2000 in Italia ogni 27 gennaio si svolge la “Giornata della memoria”, un atto di riconoscimento verso la Shoah, come se tutti potessimo affacciarci ai cancelli di Auschwitz e riconoscere, con una presa di coscienza collettiva, il fatto che l’uomo sia stato capace di questa “catastrofe”.
Quest’anno la Coop Alleanza 3.0, assieme a Librerie.coop, ha deciso di commemorare la ricorrenza con l’iniziativa “Memorie”: in pratica, in tutte le Librerie.coop e in alcuni punti vendita della Cooperativa – fra cui quello di San Severino in Piazza del mercato – è possibile acquistare sabato 27 gennaio (ad un prezzo scontato) libri dedicati non solo all’olocausto, ma in generale ad eventi storici la cui memoria è da salvare e preservare.

Si può scegliere fra dieci titoli: “Diario” di Anne Frank, “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “ I sommersi e i salvati” di Primo Levi, “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman, “L’Istruttoria” di Peter Weiss, “Perché gli altri dimenticano” di Bruno Piazza, “Auschwitz spiegato a mia figlia” di Annette Wieviorka, “Maus” di Art Spiegelman, “Una questione privata” di Beppe Fenoglio, “L’Isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson e «Il bambino con il pigiama a righe» di John Boyne.

Chi vuole può donare il libro o i libri acquistati.

Infatti all’uscita dal supermercato ci sarà un banchetto in cui alcuni volontari dell’Anpi di San Severino e dell’associazione La Zattera raccoglieranno i volumi che i clienti vorranno donare e che saranno destinati alle scuole del territorio per costituire una piccola “biblioteca della memoria”. Si può anche portare da casa un testo a scelta che tratti il tema della memoria. Chi vuole può lasciare sul libro una dedica personalizzata rivolta alle “nuove generazioni”.

Centro Medico Blu Gallery