Home | Attualità | Caserma dei Carabinieri: “sì” all’adeguamento strutturale
Euro Net San Severino Marche
La Caserma dei Carabinieri
La Caserma dei Carabinieri

Caserma dei Carabinieri: “sì” all’adeguamento strutturale

“Nel piano da un miliardo e 35 milioni di euro per ricostruire gli edifici pubblici distrutti dal sisma c’è anche la caserma dei carabinieri di San Severino. Si procederà all’adeguamento strutturale e all’efficientamento energetico dell’edificio di via Raffaello Sanzio”. Lo dice, con soddisfazione, il sindaco Rosa Piermattei, dopo mesi di “impegno per salvare una struttura strategica che abbiamo sempre inserito – sono le sue parole – fra le priorità della ricostruzione”.
“C’erano già state date rassicurazioni tempo fa a seguito del coinvolgimento della “cabina di regia” della struttura commissariale per la ricostruzione, presieduta dall’on. Paola De Micheli, e di cui fanno parte i quattro presidenti delle Regioni interessate dagli eventi sismici, in qualità di vice commissari (Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo). La caserma dei Carabinieri di via Raffaello Sanzio è praticamente l’unica di proprietà demaniale, ve n’è solo un’altra in tutta l’area del “cratere”, e si trova in una di quelle zone della città che subito dopo le prime scosse furono perimetrate come “zona rossa” – spiega il sindaco -. Oggi risulta parzialmente agibile in quanto aperta e funzionante nella parte degli uffici, ma chiusa ai piani superiori dove si trovano gli alloggi dei militari dell’Arma”.
“La presenza di un presidio dei Carabinieri – dice ancora Rosa Piermattei – è importantissima. Occorre che uomini e mezzi siano messi nelle condizioni di poter intervenire, in caso di necessità, tempestivamente. E’ poi necessaria la loro presenza per presidiare il territorio comunale che ricomprende decine di frazioni e che ha un’estensione di quasi 195 chilometri quadrati. L’aver trovato almeno una risoluzione ai problemi strutturali ci fa ben sperare. Adesso attendiamo l’apertura, speriamo a breve, del cantiere”.

Centro Medico Blu Gallery