Home | Sport | Sotto l’albero la Sios Novavetro trova una bella vittoria
Euro Net San Severino Marche
Marco Caciorgna, uno dei migliori in campo
Marco Caciorgna

Sotto l’albero la Sios Novavetro trova una bella vittoria

La Sios Novavetro chiude il 2017 battendo al tie break la compagine di Monte Urano. Le due squadre si affrontano a viso aperto dando vita a un bell’incontro, molto tirato nei primi tre set; nel quarto e nel quinto la E.m. Company cala e la sete di vittoria dei padroni di casa prevale.
La Sios Novavetro entra in campo molto concentrata, decisa a fare bene, e di ciò se ne ha dimostrazione già nei primi scambi, fatti con ordine e precisione: Moretti e Marco Caciorgna finalizzano con autorità, qualche errore in campo avversario e il tabellone segna in breve tempo un +4 (10-6) a favore dei gialloblù. Gli ospiti si ricompattano e pareggiano a quota 12, grazie a un muro molto efficace. Punto a punto fino al 17-17, poi due errori monturanesi spingono in avanti i locali (19-17); Marco Caciorgna mette a terra la palla del 23-20 e un errore al servizio di Pace consegna tre set point ai ragazzi di Broglietti. Paolini e compagni annullano tutte le palle set, ma due punti dei fratelli Caciorgna chiudono il parziale a favore di San Severino.
Il cambio di campo non porta bene alla Sios Novavetro che ha un inizio molto falloso, soprattutto dai nove metri; malgrado ciò i settempedani riescono a contenere gli avversari fino al 14-14, ma due loro errori sommati a un ace di Tacconi segnano il +3 (14-17) per Monte Urano, che sembra spiccare il volo. La compagine di casa riagguanta, però, il pareggio (21-21) con un muro di Marco Caciorgna (grande partita la sua); la E.m. Company non si scompone, guadagna punti e ottiene l’1-1.
Nel terzo set partono bene i locali che creano subito un buon divario (9-5) con un bel diagonale di Matteo Caciorgna; sempre l’opposto settempedano conquista il +5 (13-8) dopo un lungo scambio. Tutti sforzi vani visto che la squadra ospite si riporta in parità sul 15-15; da qui in poi ancora molto equilibrio fino ai vantaggi dove prevale questa volta il sestetto guidato da coach Scorolli.
Nel quarto parziale capitan Moretti suona la carica e due suoi punti consecutivi fissano il punteggio sul 6-2. La Sios Novavetro, approfittando anche di un evidente calo degli avversari, incrementa il vantaggio: il 15-9 porta la firma ancora di Moretti, mentre Marco Caciorgna sigla il +8 (19-11). La E.m. Company prova a rifarsi sotto con un ottimo diagonale di Borroni (19-16), ma i gialloblù concedono solo un altro punto (22-17), quindi tirano dritto verso il tie break.
Il quinto set rispecchia quello precedente con San Severino a far l’andatura e Monte Urano dietro con il fiato grosso; al cambio di campo si va sul punteggio di 8-5, ma i padroni di casa allungano e chiudono le ostilità.

Il tabellino

SIOS NOVAVETRO 3

E.M. COMPANY VOLLEY 2

SIOS NOVAVETRO: Caciorgna Marco, Caciorgna Matteo, Giampieri, Mariani, Moretti (K), Mosca, Muscolini, Palazzesi, Pascucci, Sopranzetti, Soverchia (L1), Plesca (L2). All. Broglietti

E.M. COMPANY VOLLEY: Baiardelli, Borroni, Giorgi, Iachini, Pace, Pagliariccio, Paolini (K), Perini, Santini, Silenzi, Tacconi, Tofoni (L). All. Scorolli

ARBITRO: Gatti

PARZIALI: 26-24, 23-25, 25-27, 25-17, 15-9

NOTE: Durata set: 25′, 26′, 31′, 24′, 14′ tot. 2 h – Sios Novavetro: battute errate 12, punti in battuta 4, muri 8 – E.m. Company: battute errate 8, punti in battuta 5, muri 9

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery