Home | Cultura | Educazione digitale: il CoderDojo settempedano riparte
Euro Net San Severino Marche
Attività digitali in cui sono impegnati adulti e bambini
Attività digitali in cui sono impegnati adulti e bambini

Educazione digitale: il CoderDojo settempedano riparte

Il CoderDojo settempedano riparte. Martedì 19 dicembre il nuovo avvio dopo lo stop dello scorso anno a causa del sisma, con le sua attività rivolte a bambini, ragazzi ed adulti, che non vogliono essere esclusi dalla “rivoluzione digitale”.

Le attività che si porteranno avanti, tutte simultaneamente sono le seguenti: Scratch, Scratch Junior, Lego WeDo, Lego Mindstorms.

Come novità ci sarà anche l’accesso alla biblioteca “DiviniMediaLibrary”, con lettura di riviste e giornali da tutto il mondo e prestito di e-book.

Per i dettagli dell’iniziativa e la possibilità di prenotare la propria partecipazione si invitano tutti, genitori, educatori e ragazzi, a visitare il sito https://codicesette.blogspot.it/. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria a causa dei posti limitati.

Gli eventi si svolgeranno dalle ore 16.30 alle ore 18.30 in contemporanea presso l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” (via Bigioli) e presso l’Istituto tecnico “Divini” (piazzale Luzio).
Il Natale 2017 segna il primo evento organizzato dal club CodiceSette, gruppo aperto per l’avvio del CoderDojo settempedano di San Severino, in collaborazione con il CoderDojo Tolentino.

I CoderDojo sono club di programmazione senza scopo di lucro, diffusi in tutto il mondo. Si occupano di portare avanti temi relativi a educazione digitale e pensiero computazionale e che cercano di colmare il divario di genere che c’è nelle discipline scientifiche e tecnologiche.
Le associazioni CoderDojo sono costituite da genitori, insegnanti e professionisti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tutti volontari. Lo scopo principale quello di aiutare i futuri cittadini a sviluppare un “pensiero informatico”, necessario per risolvere problemi di tutti i giorni in modo creativo ed efficiente. Pensiero essenziale in un mondo sempre più smart, circondato da oggetti intelligenti, come automobili, telefoni, forni, ed altri elettrodomestici. Per questo ragazze e ragazzi devono capire le potenzialità della tecnologia senza lasciarsi sfruttare da essa, ma sfruttarla per creare il loro gioco, il loro libro o qualsiasi cosa essi vogliano.

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, ovvero apprendere con passione, giocando con gli altri e senza paura di sbagliare.

Centro Medico Blu Gallery