Home | Attualità | Educare attraverso lo sport: nasce l’intesa fra Csi e Regione
Euro Net San Severino Marche
La firma del protocollo ad Ancona
La firma del protocollo ad Ancona

Educare attraverso lo sport: nasce l’intesa fra Csi e Regione

Un’alleanza virtuosa per promuovere l’attività fisica come fattore di benessere per la comunità: è stata sottoscritta in Regione dal Governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, e dal presidente regionale del Csi, Tarcisio Antognozzi. Il documento – firmato alla presenza, fra gli altri, del presidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio – conferma l’attenzione allo sport in tutte le sue dimensioni, in particolare quella legata alla salute, da parte della Regione che continua a investire in questo settore stanziando risorse per la prevenzione e per sviluppare corretti stili di vita nei più piccoli e negli adulti con beneficio per tutta la comunità. “L’intesa – ha detto Ceriscioli – manda un forte messaggio educativo nelle scuole trasmettendo valori positivi ai giovani nella consapevolezza dell’importanza della cura di se stessi e dell’aggregazione”. Dal canto suo, Tarcisio Antognozzi ha rimarcato che “il progetto, andando nella direzione di un approccio integrale alla persona, sposa appieno la missione del Centro sportivo italiano che da oltre 70 anni educa proprio attraverso lo sport”. Poi ha aggiunto: “Nei territori devastati dal sisma l’iniziativa assume ancor più valore perché insieme agli edifici bisogna ricostruire una comunità solida, basata sul benessere della persona e su relazioni feconde”.
Il protocollo di sostegno alla promozione dell’attività fisica e motoria è stato firmato all’ottavo piano di Palazzo Raffaello in presenza anche del consigliere nazionale del Csi, Daniele Tassi, dei presidenti provinciali del Csi, del presidente del Coni Marche, Fabio Luna, del direttore Asur Marche, Alessandro Marini, del dirigente regionale Prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro, Fabio Filippetti, di altri esponenti del mondo dello sport e referenti regionali. “Mi auguro che questo progetto-pilota sia da modello e apripista per le altre regioni – ha detto il presidente del Csi nazionale, Vittorio Bosio – dal momento che parte dalle scuole e insegna ai bambini l’importanza del movimento per vivere meglio”.
In pratica l’accordo permette al Csi di essere protagonista dei progetti “Marche in movimento con lo Sport di classe” e “Sport senza età”, approvati dalla Giunta regionale lo scorso 2 ottobre.
“Marche in movimento con lo Sport di classe” è l’evoluzione di “Sport di classe” promosso dal Coni e dal Miur, affiancando ad esso il programma “Scuola in movimento” di cui il Csi detiene i diritti e il materiale didattico. Ciò significa che il metodo “Scuola in movimento”, che coinvolgerà centinaia di classi delle scuole primarie della regione, potrà essere espresso direttamente in classe nel normale orario curriculare. Viene proposta infatti una metodologia di insegnamento che introduce, oltre alle ore di Educazione fisica in palestra, 20-30 minuti di movimento ogni giorno all’interno della classe (all’aperto o in palestra) proponendo in modo attivo, attraverso l’attività motoria, l’insegnamento delle materie curriculari come ad esempio aritmetica, geometria, inglese, geografia, scienze, italiano e così via.
Il progetto “Sport senza età”, invece, promuoverà percorsi di prevenzione primaria attraverso il movimento, l’attività fisica e la socializzazione rivolti agli adulti e over 65.

Centro Medico Blu Gallery