Home | Cronaca | Itis, Laboratorio inclusivo intitolato ad Andrea Falistocco
Euro Net San Severino Marche
Alvaro Falistocco scopre la targa in memoria del figlio Andrea

Itis, Laboratorio inclusivo intitolato ad Andrea Falistocco

Mercoledì 22 novembre, nell’attuale sede dell’Itis “Divini” di San Severino si è svolta l’inaugurazione della nuova aula di sostegno dedicata ad Andrea Falistocco, ex alunno dell’istituto, deceduto lo scorso mese di agosto in seguito a un tremendo incidente stradale, in località Taccoli, mentre era alla guida della sua moto. Andrea lavorava come cameriere all’Oasi del gusto ed era un grande amante dei viaggi, della pesca, della bici, dell’astronomia. Tutti lo ricordano per il suo sorriso, la gentilezza e il suo carattere solare.

Dopo il saluto della dirigente scolastica Rita Traversi, la mamma di Andrea – la signora Graziella – ha tagliato il nastro tricolore alla presenza di alunni, docenti, autorità scolastiche, civili e militari, mentre il papà Alvaro ha scoperto la targa commemorativa. Alcune lacrime di commozione hanno rigato il viso dei presenti.

Grazie alla donazione della famiglia Falistocco l’aula è stata dotata di nuovi arredi ed è diventata un “Laboratorio inclusivo” dove accedono, oltre agli  alunni diversamente abili, anche studenti con Bisogni educativi speciali e quelli che presentano dei disturbi specifici di apprendimento. Sono stati tutti loro ad aiutare la Scuola a sistemare e abbellire la nuova aula didattica.
L’istituto, sempre attento e sensibile alla tematica dell’inclusività, è stato insignito della qualifica “amica dislessia” in seguito anche alla formazione (strutturata in 4 moduli con relativi esami) effettuata, presso il Centro Dislessia di Bologna, dal 70% dei suoi docenti.

Fiorino Luciani

Centro Medico Blu Gallery