Home | Sport | “Street, sport, food & fan”: Giuliani e Castori al BluGallery
Euro Net San Severino Marche
L'impianto del BluGallery
L'impianto del BluGallery

“Street, sport, food & fan”: Giuliani e Castori al BluGallery

“Abbiamo sempre creduto nell’assoluta bontà del binomio sport e salute. Ecco perché proponiamo al Blugallery, dove abbiamo costruito con nostre risorse la più bella piscina della provincia di di Macerata, un Centro medico che dispone di una strumentazione di ultima generazione che possa garantire agli utenti, in tempi strettissimi, un’adeguata prevenzione. Perché è sempre meglio prevenire che curare”.

L’imprenditore Samuele Lucentini introduce così l’atteso convegno in programma sabato 9 settembre, all’interno del Centro medico BluGallery (dalle ore 15), che s’intitola “La medicina dello sport”. Un evento che si addice alla perfezione al clima di Street, Sport, Food and Fun, un evento che potrà essere vissuto dagli sportivi appunto anche in piscina.

Il convegno in ossequio all’antico adagio “Mens sana in corpore sano”, presentato anch’esso a Palazzo Gentili, messo cordialmente a disposizione da Giampaolo Ciriaci, vedrà in apertura l’intervento del cardiologo Luigi Morgagni su “Le aritmie nello sportivo: eziologia, diagnosi e terapia”. Dopodiché, con cadenza crono di 20’ ciascuno, sarà la volta del fisiatra Massimo Vallasciani su “Riabilitazione delle lesioni muscolari nello sportivo”. Alle 15.40 il nutrizionista Alessandro Marinelli parlerà di “Alimentazione e sport”. L’ortopedico Leonardo Pasotti tratterà il tema dello “Sport alleato o nemico dell’artrosi?”. L’allergologa Marta Bellomarì interverrà alle 16.20 su: “Esercizio fisico e intestino”. Dopo il coffee break, alle 17 il dottor Lorenzo Scoppa parlerà di “Solo per gioco, dal gioco allo sport”, seguìto dall’intervento della professoressa Cristina Gobbi su “Come l’attività fisica aiuta i ragazzi ad andare bene a scuola” e, alle 17.40, da quello della dott.ssa Sofia Onorati sul “Ruolo dell’attività fisica-sportiva nello stato di salute”. La psicologa del Santo Stefano Giulia Cesetti parlerà dell’ “Attività fisica che fa bene alla mente dell’adulto” prima dell’intervento di due mostri sacri dello sport settempedano, l’allenatore di calcio Fabrizio Castori e di volley Alberto Giuliani. Il primo, alle 18.20, analizzerà “La preparazione di una squadra a livello agonistico”. A seguire, il secondo esporrà sull’ “Intelligenza agonistica: fattori che la compongono e la allenano”. Chiuderà l’intenso pomeriggio di sabato al Blugallery la dottoressa Sabina Concettoni, su prenotazione, con “Lezioni di Longevity”.

L. M.

Centro Medico Blu Gallery