Home | Cronaca | Ciao Vincenzo, sul tuo pennello ora c’è il Celeste più vivo
Euro Net San Severino Marche
Vincenzo Tomassini con l'allora sindaco Cesare Martini
Vincenzo Tomassini con l'allora sindaco Cesare Martini

Ciao Vincenzo, sul tuo pennello ora c’è il Celeste più vivo

Se n’è andato un amico, se n’è andato un bravissimo artista, se n’è andato un grande appassionato di calcio, che tanto ha fatto per la squadra del suo paese. Se n’è andata una persona davvero in gamba come Vincenzo Tomassini, spentosi ieri all’età di 99 anni.

Ci mancheranno molto il suo sorriso e la sua cordialità… Da qualche tempo il peso dell’età cominciava a farsi sentire, ma lui – finché ha potuto – è rimasto sempre attivo, pronto a scendere dall’Uvaiolo con l’immancabile Y10 bianca per fare la spesa oppure per scambiare due parole, magari di calcio, con chi – come noi – lo conosceva da anni.

Ci mancherà molto la sua passione per la pittura… Certamente le opere di Vincenzo rimarranno per sempre la migliore testimonianza della sua figura di alto spessore morale e artistico, con quei colori intensi e quei paesaggi così autentici da restare ben impressi anche all’osservatore più distratto.

Nel corso della propria vita ha fatto tante cose belle e importanti; qualsiasi elenco sarebbe riduttivo. Ci soffermiamo solo sulla grande famiglia che ha costruito assieme alla moglie Santuzza e ai figli Fabio, Alessandro (prematuramente scomparso) e Francesco. Domani – sabato 9 settembre – saranno in molti a stringersi attorno a loro per dare l’ultimo saluto terreno a Vincenzo: i funerali verranno celebrati nella chiesa-tendone del “Don Orione”, con il feretro che partirà dall’ospedale alle ore 9.30.

Ciao grande Vincenzo! Il tuo pennello si colorerà ora del Celeste più vivo…

m. g.

Centro Medico Blu Gallery