Home | Consigliati | Cesolo non rinuncia alla tradizione: è festa dal 25 agosto
Euro Net San Severino Marche
Una "cartolina" da Cesolo
Una "cartolina" da Cesolo

Cesolo non rinuncia alla tradizione: è festa dal 25 agosto

Accorciata di un giorno, torna a fine agosto la Festa di santa Margherita, patrona di Cesolo. Si terrà da venerdì 25 a domenica 27 nei soliti spazi della frazione, a ridosso della chiesa che però è chiusa a causa del terremoto. Siamo giunti alla 97esima edizione!

Il Comitato, nonostante i problemi legati al sisma, non ha voluto interrompere la storia di questa tradizionale festa che affonda le sue radici nella grande devozione popolare per Margherita “la scalza”.

Il programma sarà aperto alle 20.30 di venerdì proprio dalla solenne processione con l’urna della santa; seguirà la messa celebrata dal vescovo Francesco Giovanni Brugnaro. Al termine della funzione religiosa apriranno gli stand gastronomici della 36^ Sagra della ceca, poi la pesca di beneficenza e la mostra di pittura “Artisti senza età” in cui sono esposte le opere delle allieve dell’Uteam di San Severino. Animerà la serata (dalle 22.30) la musica del “Duo ondemedie”, con Ivana e Marcello.

Sabato 26, stand aperti dalle ore 18 (con un ricco menu per la cena) e torneo di calcetto per ragazzi organizzato in collaborazione con la Settempeda: in palio ci sarà il terzo Memorial Maria Cutini. Quindi, alle 20.30, esibizione della scuola di ballo Studio Dance Accademy dei maestri Lorenzo Tarabelli e Federica Agostinelli; a seguire, serata danzante con la “Sara Grassetti Band”.  Nel corso della serata di sabato è in programma anche la tradizionale gara di briscola che mette in palio ricchi premi (inizio ore 21).

Infine, domenica 27 la giornata conclusiva: alle 16 aprono gli stand gastronomici, mentre alle 18 prosegue il torneo di calcetto per ragazzi. Pomeriggio e sera con musica da ballo dell’Orchestra Andrea e i giramondo. Molto assortito il menu della cena.

Centro Medico Blu Gallery