Home | Sport | Passione viola: Pacì de Nuna abbraccia la sua Fiorentina
Euro Net San Severino Marche
Pacifico Tarquini con mister Pioli

Passione viola: Pacì de Nuna abbraccia la sua Fiorentina

Molti lo chiamano “Pacì de Nuna”, altri “u libico”, fatto sta che lui – all’anagrafe Pacifico Tarquini – è senza dubbio un personaggio a San Severino. Terremotato come, purtroppo, molti altri settempedani, si trova ora a Soraga, in Trentino, dove dà una mano al fratello Agostino che gestisce una Casa di vacanze della Congregazione San Luigi Orione.

Lo abbiamo sentito telefonicamente perché, nonostante le questioni societarie che il Club sta attraversando, lui è già supercarico per la sua Fiorentina in vista del nuovo campionato.

Pacì è tifoso della squadra di Firenze dalla lontana stagione 1955-56, cioè da sempre, e a San Severino non ce ne sono tanti di sostenitori viola, specie ab illo tempore! E da quattro anni, a prescindere dalle fortune o sfortune agonistiche del team, lui è in visibilio perché la sua squadra del cuore sceglie sempre l’amena località di Moena – a due passi da Soraga – per il proprio ritiro estivo. E’ chiaro: Pacì non è mai mancato a bordo campo, pronto non solo a sostenere i campioni toscani, ma anche – se necessario – a “fargli le pulci” (come si usa dire), visto che di calcio un po’ se ne intende, essendo stato pure una “giacchetta nera” per tanti anni.

Così, nei giorni scorsi si è rinnovato l’incontro con il gruppo calcistico dei Della Valle. E la grande passione che lo anima ha portato Pacifico Tarquini a chiedere autografi e foto-ricordo ai vari protagonisti della formazione gigliata, a cominciare ovviamente dal nuovo allenatore Stefano Pioli fino al capitano Davide Astori. “Sono convinto che la squadra saprà fare una bella stagione – dice fiducioso il nostro amico settempedano – perché ha giocatori giovani e motivati. Vedremo, poi, come andrà a finire la storia societaria…”.

Centro Medico Blu Gallery