Home | Sport | Al via la Lpr di Giuliani: c’è pure il “libero” Ludovico
Euro Net San Severino Marche
Piacenza: le new entry fra cui Ludovico Giuliani (al centro)
Piacenza: le new entry fra cui Ludovico Giuliani (al centro)

Al via la Lpr di Giuliani: c’è pure il “libero” Ludovico

Dal sito SportPiacenza:

C’è caldo al PalaBanca, come è normale che sia il 16 agosto. Ma nonostante si superino di parecchio i 30 gradi sono parecchi i tifosi che invadono prima la Sala stampa del PalaBanca e poi le tribune per salutare la squadra nel primo giorno della nuova stagione. Talmente tanti che sono sorpresi anche i vertici biancorossi, pronti a ringraziare pubblicamente i sostenitori per essere intervenuti in massa al primo appuntamento della stagione. Nel giorno del raduno si suda più nelle stanze dell’impianto, nonostante l’aria condizionata, che in campo. Qualche corsetta, alcuni esercizi, giusto il minimo per rimettere in moto tutti i muscoli; dai prossimi giorni si inizierà a fare davvero sul serio.

«Ci divertiremo più dell’anno scorso», aveva promesso il presidente Guido Molinaroli anticipando la stagione di SuperLega che prenderà ufficialmente il via a metà ottobre con la Coppa Italia. Concetto che ribadisce anche Alberto Giuliani alla sua prima intervista ufficiale del nuovo anno, programmata dopo il saluto ai tifosi insieme alla squadra al completo (assenti solo Clevenot e Yosifov, impegnati con le nazionali) e al direttore sportivo Gabriele Cottarelli.
«Lo confermo – chiarisce il tecnico – vogliamo che questo sia un anno divertente; puntiamo a raggiungere il traguardo attraverso un gioco veloce e aggressivo, riducendo al minimo il numero di errori».

Nuovo inizio in biancorosso, quali sono le sensazioni?

«Innanzitutto fatemi dire quello che pensavo mentre arrivavo qui in auto: è il mio terzo anno a Piacenza e adesso mi sento veramente a mio agio. Mi sembra di essere tornato a casa»

Il primo appuntamento ufficiale a metà ottobre è ancora molto lontano.

«In questa fase iniziale punteremo sul lavoro fisico e atletico con due sedute giornaliere, fra un paio di settimane inizieremo a intensificare l’aspetto tecnico e del gioco. Prima della Coppa Italia abbiamo intenzione di disputare almeno dieci amichevoli perché vogliamo partire in modo molto reattivo».

Gli addetti ai lavori inseriscono Piacenza in terza fascia. Il suo parere qual è?

«I giudizi vanno sempre rispettati, specialmente quelli di persone esperte. Per quanto ci riguarda siamo convinti di aver creato una bella squadra che punterà più sul bel gioco che sulle individualità. Da domani inizieremo a chiederci cosa abbiamo in meno rispetto alle favorite e lavoreremo per colmare il gap».

Raduno per la prima volta dopo tanti anni senza Zlatanov, Papi e Tencati. In fatto di personalità è difficile sopperire a queste assenze.

«Sappiamo benissimo che si tratta di perdite importanti, ma siamo anche consapevoli che fra chi è rimasto e i nuovi arrivati in tema di personalità siamo a posto».

Ha già deciso chi sarà il nuovo capitano e prenderà il testimone lasciato da Zlatanov?

«Non ancora. In questa prima fase ho intenzione di affidare il compito a Marshall, vice capitano lo scorso anno, poi toccherà alla squadra scegliere. Viviamo un ricambio generazionale importante, abbiamo perso Hristo e penso sia giusto spetti al gruppo trovare il nuovo leader».

Come noto, fa parte del nuovo gruppo della Lpr Piacenza anche Ludovico Giuliani, figlio del coach Alberto, che interpreterà il ruolo di secondo libero affacciandosi così nel massimo campionato di serie A di pallavolo maschile. Ci sono poi il vice allenatore Francesco Cadeddu, l’inossidabile Alessandro Fei, il palleggiatore Michele Baranowicz – campione d’Italia con la Lube di Alberto Giuliani – e lo schiacciatore Simone Parodi, tornato al 100% della condizione fisica.

Centro Medico Blu Gallery