Home | Consigliati | Post sisma: il grazie di San Severino all’Ordine di Malta
Euro Net San Severino Marche
Il sindaco a Porto Sant'Elpidio
Il sindaco a Porto Sant'Elpidio

Post sisma: il grazie di San Severino all’Ordine di Malta

Ha scelto la nostra regione, una terra ancora ferita a causa delle scosse di terremoto, il sovrano Ordine di Malta, una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale e cristiana che oggi opera in 120 Paesi dove fornisce assistenza alle persone bisognose attraverso le sue attività mediche, sociali e umanitarie, per ospitare il campo estivo “Prendi il largo” al quale partecipano, provenienti da tutta Italia, ben 45 ospiti assistiti e una novantina di volontari assistenti.
Alla cerimonia di apertura del campo, a Porto Sant’Elpidio presso villa Baruchello, i referenti nazionali e regionali dell’Ordine di Malta hanno voluto anche la presenza del sindaco di San Severino accanto a quella del primo cittadino della realtà rivierasca, Nazareno Franchellucci.
“I primi giorni dopo le devastanti scosse di terremoto – ha detto Rosa Piermattei nel suo saluto – sono stati veramente duri poi è arrivato l’Ordine di Malta che ha cercato di dare una direzione a tutti i vari gruppi di volontari impegnati a portare soprattutto assistenza e aiuto alla popolazione. Tante le figure dell’Ordine che sono state al nostro fianco fino alla fine dell’emergenza. Si è stretto un legame fortissimo con queste persone e da questo legame è nata anche una grande, grandissima, amicizia. La terra continuava a tremare ma voi ci siete rimasti accanto. Senza di voi non saremo riusciti ad andare avanti in questa emergenza così grande”.
Fin dai giorni seguiti alle prime scosse decine di volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, il Cisom, tra cui soccorritori, psicologi e sanitari, sono stati dispiegati nelle aree del centro Italia colpite dallo sciame sismico. A San Severino, grazie al nutrito gruppo giunto per portare aiuto, è stata subito allestita una cucina mobile che ogni giorno ha garantito centinaia di pasti a chi era senza una casa ma anche a chi, per paura, non se la sentiva di rientrare nella propria abitazione. Importante anche l’attività svolta dal Corpo militare dell’Associazione italiana dell’Ordine di Malta con attività di sostegno alla popolazione colpita dal terremoto, comprese le scolaresche settempedane.

Centro Medico Blu Gallery