Home | Attualità | Fiume Potenza “scarico”: 42 cm al ponte di via Varsavia
Banca della Provincia di Macerata
L'asta fluviale sul Potenza
L'asta fluviale sul Potenza

Fiume Potenza “scarico”: 42 cm al ponte di via Varsavia

Scarse precipitazioni e temperature elevate fanno scattare lo stato di allerta per il fiume Potenza che è ai minimi storici. I dati relativi alla portata dell’alveo, raccolti dal gruppo comunale di Protezione civile che monitora ogni quindici giorni la situazione, sono da semaforo giallo. L’asta idrometrica, posta sotto il ponte di via Varsavia, ha visto registrare, nell’ultimo rilievo del 30 luglio, una portata di appena 42 centimetri. Lo scorso anno la portata era di 50 centimetri, stesso valore del 2015. Ma nel 2014 il livello delle acque del Potenza era a ben 62 centimetri. Analoga situazione alla data del 15 luglio scorso, quando la portata era a quota 44 centimetri.

Molto più simile agli anni precedenti i risultati del monitoraggio del 30 giugno con l’asta idrometrica ferma sui 56 centimetri negli ultimi tre anni. Basso il livello delle acque del Potenza il 15 giugno quando la lettura ha registrato 54 centimetri contro i 64 centimetri del 2016, i 58 centimetri del 2015 e i 66 centimetri del 2014.
Se i valori dovessero continuare a scendere sarebbe a rischio la fauna ittica e l’intero ecosistema fluviale a essa collegato. Le cose non sembrano comunque destinate a cambiare nelle prossime ore visto che il picco di caldo proseguirà.

Santo Stefano Riabilitazione