Home | Sport | Solidarietà: 10 ragazzi in Emilia per un Educamp sportivo
Euro Net San Severino Marche
I dieci ragazzi/e di San Severino ospiti dell'Educamp assieme ai fautori dell'iniziativa
I dieci ragazzi/e di San Severino ospiti dell'Educamp assieme ai fautori dell'iniziativa

Solidarietà: 10 ragazzi in Emilia per un Educamp sportivo

La solidarietà torna a viaggiare sui pedali grazie all’associazione “Ruota libera”, squadra ciclistica di Masi Torello, in provincia di Ferrara, che nelle scorse settimane aveva consegnato, tramite il referente Riccardo Tosi, una somma in denaro al Comune di San Severino per aiutare la popolazione colpita dal terremoto. Nei giorni scorsi il sodalizio ha sposato il “Progetto ospitalità”, presso l’Educamp residenziale Emilia Romagna all’Holiday Village Florenz del Lido degli Scacchi, offrendo completa accoglienza a dieci giovani settempedani, d’età compresa fra gli 11 e i 14 anni, appartenenti a diverse società sportive. All’iniziativa hanno aderito anche l’Amministrazione comunale di Masi Torello, rappresentata dal sindaco Riccardo Bizzarri, e il Panathlon Club di Ferrara che ha presentato l’evento in un incontro cui hanno preso parte anche l’assessore comunale allo Sport di San Severino, Paolo Paoloni, i sindaci di Comacchio e Masi Torello, il presidente del Coni regionale Emilia Romagna, i referenti del team “Ruota libera”.
“Con questa iniziativa – ha detto Paolo Paoloni – si rinsaldano i rapporti, già molto forti, che abbiamo con la squadra ciclistica di Masi Torello che è arrivata fino a San Severino nelle scorse settimane per consegnare un aiuto in denaro a favore dei terremotati. Il “Progetto ospitalità” interessa sei ragazze e quattro ragazzi settempedani che, tramite l’associazione San Severino Volley, sono stati coinvolti nell’iniziativa. Si tratta di un progetto di educazione allo sport che personalmente reputo molto interessante. Vorrei ringraziare per la collaborazione offerta all’Amministrazione comunale la nostra società di volley e, in particolare, i dirigenti Sergio Manuale e Loredana Agrifoglio assieme al presidente, Cesare Martini, e tutti gli altri dirigenti e amici del sodalizio”.
Accogliendo gli amici di “Ruota libera” in città il sindaco Rosa Piermattei aveva avuto parole di elogio e riconoscenza: “L’idea della bicicletta come simbolo di ripartenza credo sia emblematica in questo nostro percorso di ritorno verso la vita normale – aveva sottolineato il primo cittadino settempedano -. Stiamo spingendo con grande fatica sui pedali perché siamo desiderosi di raggiungere un traguardo importante nel più breve tempo possibile. Sappiamo che non è facile ma sappiamo anche di essere sostenuti da molte persone e di correre con i colori di una comunità unita e coesa”.

Centro Medico Blu Gallery