Home | Cultura | Un sabato in piazza con la Rivale, i “Formula 3” e tanto altro
Euro Net San Severino Marche
Tiziana Rivale
Tiziana Rivale

Un sabato in piazza con la Rivale, i “Formula 3” e tanto altro

Sabato 15 luglio, dalle 18, in Piazza del Popolo si tiene un concerto di beneficenza, il Summer Music Smile, a cura del gruppo settempedano dell’Associazione 108, presieduta da Cristina Carboni. La manifestazione ha il patrocinio del Comune. Una serie di spettacoli per la duplice finalità di far trascorrere ai concittadini una serata in allegria e, soprattutto, per continuare a contribuire alla causa della costruzione della nuova scuola per i bambini costretti – nell’anno scolastico appena concluso – ai doppi turni alla Media Tacchi Venturi.

Saranno attivi stand gastronomici a cura delle aziende terremotate di Visso e Pievetorina. “Alla realizzazione dell’evento – spiega Cristina Carboni – contribuiscono anche Pro loco, Dream Day “Il giorno dei sogni”, Associazione Tambaba per le attività ludiche per i bambini e Ludoteca Arcobaleno per i gonfiabili, il pop-corn e lo zucchero filato. Presentano da Selena Abatelli e Andrea Gherardi. Diversi i momenti di spettacolo proposti da artisti sensibili ai problemi che la città sta attraversando e che siamo riusciti a convincere a esibirsi nel magico ovale della piazza. Dai “Vili maschi” in tour con il tributo all’indimenticato Rino Gaetano al Coro Anffas “La rosa blu” di Athessa. Per continuare con uno spettacolo di danza dei ballerini professionisti dello Studio Dance Accademy, degni sostituti delle Jade Dragon Cheerleaders di Bologna. Quindi i mitici Formula 3, il gruppo degli anni ’70 con 11 album all’attivo, e Tiziana Rivale, vincitrice con il brano “Sarà quel che sarà” del Festival di Sanremo del 1983”.

Insomma, tante proposte per una serata di spettacolo per tutti i gusti da parte dell’associazione settempedana che dal momento del suo passaggio da comitato ad associazione, lo scorso maggio, con una serata all’ex Cinema Italia in cui sono stati presentati all’Amministrazione gli altri componenti del gruppo (il vice presidente Massimo Cervigni, Valeria Colafrancesco, Samuela Rotili, Desy De Santis, Claudio Di Celma, Nicola e Oana Fat, Valentina Geronzi, Fausto Giusepponi, la cassiera Alessandra Marozzi, Clora Menichelli, Chiara Paciaroni e la segretaria Valentina Pizzi), ha contribuito a numerose donazioni a San Severino e ai centri del cratere: Pievetorina, Muccia, Visso, Montecavallo, Camporotondo, Pievebovigliana, Gagliole, Camerino, Castelraimondo, Nemi, Fiordimonte, Ussita e ad alcuni hotel di Senigallia che ospitano i terremotati dell’interno. Fra le numerose opere dell’attivissimo gruppo ricordiamo due roulotte donate a famiglie di Fiordimonte e Tolentino; i proficui incontri con Save the Children, a Roma, in febbraio, con una parte dei Comitati scuole sicure Italia del marzo scorso a Terni, in giugno a Corridonia e Caldarola e in luglio a L’Aquila sullo stesso tema della sicurezza degli edifici scolastici. Senza dimenticare diverse altre generose donazioni avvenute grazie a Cassano d’Adda, Bondeno e Martesana. Per terminare con l’invito a Montecitorio, il 5 luglio, al fianco dei familiari delle vittime di San Giuliano di Puglia e la pesca benefica nel corso delle serate del Palio dei Castelli. L’estate è ancora lunga per l’Associazione…

Luca Muscolini

Centro Medico Blu Gallery