Home | Consigliati | Perché no?! Una serata al Feronia con “Addams in love”…
Euro Net San Severino Marche
La storica famiglia Addams della serie tv
La storica famiglia Addams della serie tv

Perché no?! Una serata al Feronia con “Addams in love”…

La rassegna teatrale “Aperti per ferie” si tinge di… nero? No, non esattamente. Vero che domenica 9 luglio arriva al Feronia “Addams in love”, un musical dedicato alla famiglia horror per antonomasia. Ma questo spettacolo non avrà tinte dark: piuttosto affronterà i temi della famiglia e dei sentimenti in maniera intelligente e scanzonata.
Alzi la mano chi ha amato i film della famiglia Addams, con una giovanissima Christina Ricci nei panni di Mercoledì e l’iconica Morticia di Anjelica Huston. Se c’è una cosa che questi film ci hanno trasmesso è l’importanza di accettarsi orgogliosamente per ciò che si è, senza mai sentirsi inadeguati, nonostante a volte gli altri ci sembrino così diversi. La famiglia Addams è certamente un po’ singolare, ma al suo interno regnano amore e accoglienza.
Perfettamente in linea con questo spirito è “Addams in love”, musical firmato dagli sceneggiatori Claudio Cingolani e Attilio Mori e diretto da Giulia Giontella e Claudia Caprodossi. La famiglia Addams vive allegramente in un cimitero, a stretto contatto con le anime dei parenti defunti, e conduce un’esistenza serena e felice. Ad agitare le acque ci pensa Mercoledì, che si innamora di un ragazzino “normale”. Da una parte il timore della bambina di non essere accettata a causa della sua stramba famiglia, dall’altra (ovviamente) lo sconcerto dei genitori per una scelta sentimentale così banale… la molla dell’azione è questa, ma vi anticipiamo che alla fine l’accettazione dell’altro e delle proprie differenze avrà la meglio. Insomma: un musical con tutti i crismi, che alterna canto, coreografie e recitazione, affida a personaggi lugubri e strampalati il compito di insegnarci ad accettare gli altri e noi stessi. Pur con tutte le stranezze del caso.
La regia dello spettacolo è affidata a Giulia Giontella, che è anche autrice del testo. Ad affiancarla Claudia Caprodossi. La direzione musicale è di Roberta Grifantini, Diego Romano Perinelli e Stefano Severini, quella di scena è di Roberto Valentini. Tecnico audio Alessia Malena, fonico Duilio Di Battista. Del cast fanno parte: Luciano Birocco, Giulia Giontella, Claudio Cingolani, Emy Morelli, Stefania Scuri, Stefano Severini, Roberta Grifantini, Sara Moscatelli, Stefano Burotti, Claudia Caprodossi e Marco Serri. Con loro anche Rossella Campolungo, Stefano Ronconi, Diego Romano Perinelli, Irene Bernardini, Claudia Caprodossi, Marco Serri, Silvia Gubbini, Gioia Pasqui e Gloria Pasqui.
Per prenotazioni e informazioni sullo spettacolo – che inizierà alle 21.30 di domenica 9 luglio – è possibile contattare la Pro Loco settempedana al numero 0733 648414.

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery