Home | Cultura | “Dialetto ai Granali”, rassegna chiusa con Sor Ansermo
Euro Net San Severino Marche
Protagonisti di "Questa è la vita"
Protagonisti di "Questa è la vita"

“Dialetto ai Granali”, rassegna chiusa con Sor Ansermo

Gran finale della manifestazione teatrale all’aperto “Dialetto a Granali” con la compagnia settempedana “Teatroclub Amedeo Gubinelli” guidata dalla sapiente regia di Alberto Pellegrino, che ha proposto la commedia “Questa è la vita” di Amedeo Gubinelli.

Questa commedia, già rappresentata, è sempre molto apprezzata dagli spettatori, ancora una volta accorsi in gran numero a riempire la piazzetta dei Granali. La storia è ambientata nella San Severino del primo Novecento e narra le vicende familiari di tre coppie di coniugi e tre “single” di diversa età e cultura. I personaggi, fatta eccezione per Sor Ansermo e Ursula che provengono dal contado, appartengano alla classe operaia o al ceto artigiano e commerciale e si incontrano e scontrano in una piazzetta della vecchia San Severino ove si affacciano un’osteria, la bottega del ciabattino e le relative tre abitazioni.
Il Teatroclub Amedeo Gubinelli è una compagnia fondata a San Severino nel 1977 da don Amedeo Gubinelli (sacerdote, demiurgo e primo attore) e Alberto Pellegrino (regista e direttore artistico). Le rappresentazioni teatrali sono state presentate nelle principali città e nei centri di piccola e media grandezza delle Marche, a Roma e a Milano sempre ottenendo il caloroso consenso del pubblico e lusinghieri apprezzamenti da parte della stampa. L’attività della compagnia, interrotta nel 1989 per la malattia di Amedeo Gubinelli (deceduto nel 1991), è ripresa nel 1993 con l’attuale denominazione, portando in scena quasi esclusivamente le opere di Gubinelli. Dal 1993 a oggi sono state fatte oltre 300 rappresentazioni. Al Teatroclub, a partire dal 1993, sono stati assegnati 70 premi a livello regionale e comunale per la qualità delle messe in scena, per il valore dei testi rappresentati, per la bravura degli interpreti.

Centro Medico Blu Gallery