Home | Cultura | Zac Harmon apre in piazza Festival blues (concerto gratuito)
Euro Net San Severino Marche
Zac Harmon
Zac Harmon

Zac Harmon apre in piazza Festival blues (concerto gratuito)

Si alza il sipario sulla 26esima edizione del San Severino Blues Festival che porta in città quattro delle dieci date del nuovo cartellone ideato dal direttore artistico Mauro Binci. L’evento è promosso dal Comune in collaborazione con altri enti e istituzioni del territorio. Domenica 2 luglio, alle ore 21.30 in Piazza del Popolo con ingresso gratuito, la stella americana Zac Harmon sale sul palco con Texas Slim alla chitarra, Corey Carmichael alle tastiere, Chris Gipson al basso e Ralph Forrest alla batteria.

Le altre date settempedane della rassegna sono a Largo Servanzi Confidati, sede storica del festival, con Frankie Chavez il 18 luglio. Poi sarà la volta di Mafalda Minnozzi, con il progetto Empathia, il 27 luglio e il 31 agosto con l’imperdibile chitarrista di Chicago, Carlos Johnson.

Zac Harmon, primo vero protagonista del festival, è un vero discepolo della musica di Farish Street, distretto abitato da leggende del blues come Elmore James. La miscela unica di blues, reggae, soul e gospel, l’inconfondibile suono della chitarra e la sensazionale voce, sono i tratti distintivi che fanno di Harmon uno dei più apprezzati ed affascinanti ambasciatori del blues contemporaneo. Sua madre suonava il piano e il padre, primo farmacista nero in quella città e armonicista blues, si prendeva cura dei bisogni di artisti come Muddy Waters, BB King, Tina Turner. In questo contesto, intriso di cultura e musica blues, Harmon ha sviluppato il suo gusto e le sue capacità musicali. Ha iniziato a suonare fin da adolescente per poi trasferirsi a Los Angeles nei primi anni ’80. Nel 2002 il suo primo progetto blues avvia una carriera ricca di riconoscimenti e successi come per il suo ultimo lavoro discografico, “Right Man Right Now”, dove ospita grandi nomi: da Bobby Rush a Lucky Peterson, da Anson Funderburg a Mike Finnegan.
Infoline: Pro loco 0733638414.

Centro Medico Blu Gallery