Home | Sport | Agli “Italiani” a squadre Rotellistica seconda solo a Siena
Euro Net San Severino Marche
Il gruppo della Rotellistica Settempeda
Il gruppo della Rotellistica Settempeda

Agli “Italiani” a squadre Rotellistica seconda solo a Siena

Nel centro storico di Asiago, in piazza Risorgimento, si sono disputati i Campionati italiani di Corsa su strada e Maratona, con più di 600 atleti – provenienti da ogni parte d’Italia – che si sono sfidati sul circuito stradale offrendo performance di altissimo livello ed emozioni uniche.
La Rotellistica Settempeda, sin dalla prima giornata, ha piazzato i colpi pesanti, con ben due medaglie d’oro e titoli italiani conquistati nella 100 mt sprint grazie a Riccardo Passarotto e, sulla stessa distanza, grazie a Benedetta Rossini. Due assi della velocità che hanno subito fatto intendere chiaramente l’obiettivo della società di San Severino a questi Campionati italiani: quello di salire sul gradino più alto del podio della classifica per società. La squadra, infatti, si è distinta nelle varie specialità piazzando i suoi atleti sempre nei primi posti,  in virtù di gare di assoluto rilievo che hanno portato punti pesanti nella graduatoria generale. In particolare, c’era attesa per le “Americane” a squadre, dove da tre anni la Rotellistica Settempeda centra il gradino più alto del podio. Due i team presentati al via dalla società di San Severino. La prima ha incontrato difficoltà. Il circuito, non così semplice, ha penalizzato infatti i campioni Matteo Angeletti, Andrea Angeletti e Daniele Di Dio (campioni in carica fino a questo campionato): una caduta in fase di cambio ha precluso al terzetto di salire sul podio, tant’è che alla fine è arrivato solo un sesto posto. La seconda squadra, invece, composta da Riccardo Passarotto, Nicolò Greguoldo e Guanluca Mesiano, ha preso prontamente il controllo della situazione limitando i danni e salendo – con una bella gara – sul terzo gradino del podio.
Questo terzo posto nell’Americana a squadre, sommato a tutti i piazzamenti degli atleti della Rotellistica, ha portato la società del presidente Renzo Bisonni al secondo posto assoluto a squadre. Risultato ottimo, mai raggiunto prima, che ha reso felici tutti i componenti del team, lo sponsor Luca Ceroni, sempre presente agli appuntamenti importanti (e non solo), lo staff tecnico e la dirigenza. La piazza d’onore, infatti, non era stato mai raggiunto nella storia del pattinaggio settempedano. In cima alla classifica italiana troviamo Siena.
Ora, grazie anche a questo exploit, è lecito sperare anche nell’assegnazione alla città di San Severino e alla Rotellistica Settempeda dell’organizzazione di un Campionato italiano in casa, se non altro per il grande impegno che il sodalizio settempedano sta mostrando a livello regionale e nazionale.

Centro Medico Blu Gallery