Home | Cronaca | La Mussolini: ‘Sindaco, la porterò al Parlamento europeo’
Euro Net San Severino Marche
L'on. Alessandra Mussolini con il sindaco Rosa Piermattei
L'on. Alessandra Mussolini con il sindaco Rosa Piermattei

La Mussolini: ‘Sindaco, la porterò al Parlamento europeo’

“Caro sindaco organizzeremo una visita a Bruxelles per incontrarci con il presidente del Parlamento europeo perché lei possa rappresentare i problemi del suo territorio e di tutti i Comuni del terremoto”. Questa la promessa fatta dall’europarlamentare del Ppe, Alessandra Mussolini, al primo cittadino di San Severino, Rosa Piermattei, al termine della visita istituzionale compiuta questa mattina (martedì 23 maggio). “Avevo promesso che sarei venuta da lei ed eccomi qui”, ha detto la Mussolini, che era accompagnata dal delegato per le problematiche delle zone terremotate, Fabio Fiesole.

In piazza, ad attenderla, c’erano – oltre al sindaco – il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, gli assessori Sara Bianchi, Tarcisio Antognozzi, Paolo Paoloni, i consiglieri Michela Pezzanesi e Jacopo Orlandani. Presenti pure il coordinatore di Forza Italia nelle Marche, sen. Remigio Ceroni, il vice coordinatore Barbara Cacciolari, il vice presidente del Consiglio comunale di Macerata, Deborah Pantana.

“Abbiamo anzitutto bisogno di capire come trovare i fondi europei per superare le tante difficoltà che questo territorio accusa – ha detto il sindaco Piermattei – e abbiamo bisogno da quarant’anni di una nuova viabilità; dobbiamo difendere un ospedale che è a servizio di tutto il territorio; dobbiamo creare posti di lavoro per far sì che i giovani restino qui e che le imprese che ci sono non chiudano. Ma in questo momento abbiamo bisogno di far capire alle autorità, anche in Europa, che come sindaci ci troviamo a gestire due Comuni: uno è l’ente che deve affrontare il terremoto e la ricostruzione, con le centinaia di sopralluoghi già effettuati e l’abbattimento già avvenuto di una quarantina di edifici; l’altro invece è l’ente che deve affrontare l’ordinario. Non è facile perché viviamo nel dramma del post sisma con le casette in legno già ordinate prima di Natale, ma che ancora devono arrivare, con il problema dei moduli scolastici e con tantissime altre difficoltà. La nostra gente però è forte e noi non ci arrendiamo di certo”.

Prima di ripartire da San Severino, dopo la sua visita istituzionale, l’europarlamentare Mussolini ha consegnato al sindaco alcuni fondi destinati alla ricostruzione delle scuole settempedane.

Centro Medico Blu Gallery