Home | Cultura | Sabato 20, nessun dorma… C’è la “Notte bianca dei musei”
Euro Net San Severino Marche
Notte dei musei (foto d'archivio)
Notte dei musei (foto d'archivio)

Sabato 20, nessun dorma… C’è la “Notte bianca dei musei”

Raccolte d’arte aperte anche di notte, poi mostre, trekking urbano, visite guidate, spettacoli di musica e danza, animazione con dj, mercatini, sfilate di moda, gare di lettura, presentazioni di libri e incontri con l’autore, aperitivi, degustazioni, street food, laboratori didattici e tanto altro ancora. A San Severino torna “La Notte dei musei”.

L’appuntamento, promosso dal Comune e dalla Pro loco con la collaborazione di tanti enti, istituzioni e associazioni, è per sabato 20 maggio, dal pomeriggio fino a tarda notte, con itinerari che interesseranno tantissimi monumenti e luoghi d’arte: il teatro Feronia, la pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”, il museo archeologico “G. Moretti”, il chiostro di Castello al monte, la basilica di San Lorenzo in Doliolo, la chiesa di San Giovanni, il chiostro di San Domenico, palazzo dei Governatori, palazzo Servanzi Confidati, palazzo Gentili, il parco archeologico di Septempeda.

Ricco di appuntamenti il programma.

L’apertura sarà affidata, ancora una volta, al Consiglio comunale dei ragazzi con un taglio del nastro speciale previsto per le ore 17.30 al teatro Feronia. A seguire, sotto il loggiato del teatro, “L’elaboratorio delle immagini” a cura dei bambini della scuola dell’Infanzia. Alle 18 visita guidata al Feronia con il direttore dei Teatri di Sanseverino, Francesco Rapaccioni. Dalle 18.30 Luca Maria Cristini guiderà tutti, invece, in un “Trekking urbano alla scoperta delle mura e delle porte della città”. Sempre in piazza e in via Garibaldi, a partire dalle 18, laboratorio didattico di danza moderna per bambini dai 6 ai 9 anni con Alessandra Granata “Balliamo in piazza”, poi Mercatino della notte a cura dei commercianti di via Garibaldi; quindi, dalle ore 19 animazione con i dj di Multiradio.

La Coldiretti sarà presente con le bancarelle di “Campagna amica” e con il Mercatino dei prodotti tipici. Chi lo vorrà, a partire dalle ore 21, “5 tappe in 500”, escursione a bordo delle mitiche utilitarie di casa Fiat con un percorso fra teatro Feronia, Piazza del Popolo, parco archeologico di Septempeda con visita guidata a cura di Marcello Muzzi, museo del Territorio, basilica di San Lorenzo in Doliolo, Castello al monte. Alle ore 22.30, sempre in piazza, esibizione “Dance with us” a cura di Alessandra Granata. Dalle 23 alle 2 di notte concerto live “Sean Conero Band”.

A palazzo Gentili, dalle ore 19, visita agli affreschi di Filippo Bigioli con accoglienza musicale e degustazione dei vini della Cantina Anibaldi.

A palazzo dei Governatori, nella sede della biblioteca civica “F. Antolisei”, dalle ore 21 con lo storico Raoul Paciaroni si va “Alla scoperta delle meraviglie del fondo antico”, mentre i Teatri di Sanseverino, nell’ambito della rassegna “Aperti per ferie”, propongono nell’aula delle udienze dell’ex Giudice di pace lo spettacolo “Ridere d’amore – L’irridente dardo di cupido” a cura dell’associazione “Sognalibro”.

A palazzo Servanzi Confidati, invece, dalle ore 21 visita ai cortili a cura di Edulingua mentre, alle ore 22, Momenti musicali a cura dell’Accademia Feronia.

Nella sede dell’associazione “La Tavolozza”, in via Cesare Battisti, dalle ore 20 alle 24 “Mostra di pittura e scultura” a cura dei soci. In via Eustachio e in via Roma “Moda in piazzetta” dalle ore 21.30 con i commercianti delle due vie.

Presso la chiesa di San Giovanni, dalle ore 22, Gara di lettura dai canti di Giacomo Leopardi. Alle 24 presentazione del libro di Giammario Borri, “La rosa del mio giardino”.

Nel chiostro di San Domenico dalle 21 alle 22.30 partenza per le visite guidate alla pinacoteca a cura delle Guide turistiche Città di San Severino.

Nella sede dell’Uteam, dalle ore 21, illustrazione delle attività del nuovo anno accademico ed esposizione dei lavori artistici eseguiti dagli allievi dei vari corsi.
Dal pomeriggio, nella sede della pinacoteca in via Salimbeni, aperitivo e possibilità di provare uno strumento musicale, poi visite guidate a cura delle Guide turistiche Città di San Severino e, alle ore 21.15 “Gli allievi in concerto” con la scuola di musica del Corpo filarmonico bandistico “Adriani”.

Nella sede dell’associazione culturale “La Zattera”, in vicolo San Lorenzo, dalle ore 18 mostra di pittura degli artisti Carlo Gatti Venturini e Shura Oyarce Yuzzelli e mostra di scultura dell’artista Giulio Sfrappini. Dalle 21 esibizione musicale a cura degli alunni dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”.

Nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, dalle 21 alle 24, “L’insolita guida” con le miniguide del Comprensivo.

“Il passato che rivive”, invece, è il titolo del laboratorio che verrà proposto, dalle ore 18, al Museo archeologico “Moretti” di Castello a cura de “La storia toccata con mano”. Sempre all’Archeologico visite guidate alla sezione geo-paleontologica a cura di Elio Antonini e local street food a cura del ristorante Due Torri. Dalle ore 21.30 nel chiostro di Castello al monte concerto della “Andrea’s Band”.

Infine nella sede dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” di viale Bigioli, dalle ore 21, “Benvenuto musicale” della Primaria, a cura di Taviana Pediconi, mentre dalle ore 21 le miniguide della scuola presenteranno un’escursione all’interno del Museo del territorio.

Il programma completo dell’evento è disponibile su internet all’indirizzo www.turismo.comune.sanseverinomarche.mc.it o su Facebook alla pagina San Severino Marche Turismo

Centro Medico Blu Gallery