Home | Cultura | Pinacoteca: continuano le visite alla mostra su Montale
Euro Net San Severino Marche
La mostra su Montale aperta in Pinacoteca

Pinacoteca: continuano le visite alla mostra su Montale

La mostra “Amare un’ombra”, allestita dall’Archivio storico “C. Bellabarba”, con il patrocinio del Comune, nelle sale della pinacoteca civica “Tacchi Venturi” di viale Salimbeni, si appresta a vivere il lungo ponte del 1° maggio con una visita d’eccezione. Domenica 30 aprile, con ritrovo alle 10, l’Accademia Filelfica di Tolentino sarà infatti a San Severino per un tour guidato dal professor Paolo Gobbi, docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

La mostra è rimasta aperta con successo anche nel periodo pasquale e nel ponte del 25 aprile. Molti i visitatori, numerosi e importanti gli apprezzamenti. Alcuni di questi sono giunti dagli assessori regionali all’Istruzione, Loretta Bravi, e alle Protezione civile, Angelo Sciapichetti, che – accompagnati dal consigliere regionale Luigi Zura Puntaroni e dal sindaco Rosa Piermattei – hanno visitato nei giorni scorsi l’esposizione in Pinacoteca.

Una visita voluta in prima persona dall’assessore Bravi che ha mostrato grande interesse non solo per le opere esposte (insieme alla prima copia degli “Xenia” ci sono anche inediti acquerelli, olii e disegni inediti di Montale), ma anche per l’idea di proseguire un percorso già tracciato dai due straordinari maestri artigiani Bellabarba che con i caratteri mobili diedero vita, in passato, a un’arte unica come quella della stampa. Nella loro tipografia, a San Severino, è stato praticamente raccolto e stampato, fra libri, locandine, manifesti e tanto altro ancora, il recente passato della comunità settempedana e non solo.

 

Centro Medico Blu Gallery